Categorie
Blog News

5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali

Non molto tempo fa, c’era una netta separazione tra la tecnologia operativa (Operational Technology) che guida le funzioni fisiche di un’azienda e la tecnologia informatica (Information Technology) che gestisce i dati di un’azienda.

In passato l’OT era maggiormente isolato dal mondo esterno rispetto all’iperconnessione dell’IT.

Oggi la diffusione dell’IoT industriale (IIoT – Industrial Internet of Things), così come la necessità di un monitoraggio costante e di tracciabilità delle informazioni dalle linee di produzione e assemblaggio, ha fatto sì che la connessione tra i sistemi IT e OT è notevolmente ampliata. Gli asset di Operational Technology non sovo più isolati.

L’OT è ora esposto al mondo esterno tanto quanto lo è l’IT.

Operational Technology e Information Technology
Questi sono i cinque requisiti di sicurezza per ogni OT enviroment industriale:
Stabilire un piano di risposta agli incidenti OT

Molte organizzazioni non pensano all’incident response finché non si verifica un incidente.

Sarebbe, invece, necessario consolidare un incident response plan e un disaster recovery plan prima che qualsiasi incidente avvenga. Questo consentirà all’organizzazione di agire tempestivamente accorciando i tempi di recupero e limitando i danni subiti.

Mantenere l’enviroment al sicuro

Le organizzazioni devono garantire che i sistemi di controllo critici possano essere difesi.
Per fare questo è bene affidarsi aa un provider di cyber security, poiché in caso di attacco è bene avere degli esperti che possano raggiungere la tua rete e rispondere adeguatamente.

prevedere una soluzione di network security visibility monitoring

Perché affidarsi ad un Security Operations Center?

Un occhio esperto si renderà presto conto di una violazione in corso, di un tentativo di attacco interno o esterno, di una vulnerabilità, di un asset utilizzato impropriamente.

Proteggere l’accesso remoto

L’accesso remoto sicuro può includere una serie di metodologie come VPN, autenticazione multifattoreprotezione degli endpoint.

Negli ultimi anni gli attacchi RDP registrati in Italia sono aumentati del 333%, diviene quindi fondamentale occuparsi di questo aspetto.

Fonte: Kaspersky

Implementare un programma di vulnerability management

Attraverso Penetration testing costante è possilile rilevare tutte le vulnerabilità dei sistemi connessi alla rete aziendale, e soprattutto, capire quali costituiscono realmente un rischio intollerabile per l’azienda.

Per approfondire:

scopri i nostri servizi:
La Direttiva NIS2: sicurezza delle Reti Industriali e dei Sistemi OT supportata da CISCO
News

La Direttiva NIS2: sicurezza delle Reti Industriali e dei Sistemi OT supportata da CISCO

Nel contesto attuale di minacce informatiche in rapida evoluzione, la sicurezza delle infrastrutture critiche è diventata una priorità imperativa per l'Unione Europea. La recente adozione della Direttiva sulla sicurezza delle reti e dei...
Leggi tutto
Threat Actors, Malware e Exploited Vulnerabilities 2024
News

Threat Actors, Malware e Exploited Vulnerabilities 2024

In questo articolo realizzeremo un consuntivo degli ultimi due mesi sull'intelligence delle minacce informatiche, una risorsa essenziale per comprendere il panorama in evoluzione dei cyber threats e imparare a riconosce le vulnerabilità e...
Leggi tutto
Blindare la Supply Chain: scegliere accuratamente i fornitori
Blog

Blindare la Supply Chain: scegliere accuratamente i fornitori

Come abbiamo potuto osservare nei precedenti articoli, la sicurezza delle informazioni non è più un optional, ma una necessità imperativa. Con la crescente complessità delle reti aziendali e l'espansione delle supply chain, le...
Leggi tutto
La Sicurezza Informatica in Italia: Normative e Framework
Case Studies News

La Sicurezza Informatica in Italia: Normative e Framework

In un'era in cui la digitalizzazione permea ogni aspetto della nostra vita quotidiana e lavorativa, la sicurezza fisica e logica assume un ruolo cruciale nella protezione dei dati e delle infrastrutture critiche. Per...
Leggi tutto
Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *