Categorie
Blog News

I cyber criminali non vanno in vacanza

Per parafrasare una canzone di Natale It’s the most vulnerable time of the yearè il periodo più vulnerabile dell’anno per ciò che riguarda la cyber security.

Parliamo di Cyber Security a Natale. Perchè?

I criminali informatici approfittano dei periodi di chiusura delle aziende e dei nostri innumerevoli impegni, quindi le possibilità di essere vittima di un attacco informatico possono aumentare.

Le vacanze di Natale sono un momento privilegiato per i criminali. In questo periodo dell’anno, le organizzazioni inizieranno a chiudere e funzioneranno con un numero di personale fortemente ridotto aumentando i tempi di detection di un attacco. I cyber criminals hanno spesso approfittato delle vacanze per attaccare e interrompere il servizio di reti e sistemi critici appartenenti a organizzazioni, aziende e infrastrutture.

Cyber attacks Christmas
Cyber Security a Natale
La tua attuale strategia di sicurezza include un security plan anche durante le vacanze?

I vantaggi di avere un piano di business continuity e di disaster recovery sono innegabili.

Quando si verifica un disastro, è fondamentale ripristinare rapidamente le operazioni aziendali. Nessuna azienda è immune da potenziali minacce, non importa la sua dimensione o la sua stabilità sul mercato.

Assicurati di aver adottato tutte le misure necessarie per proteggere la tua infrastruttura IT in anticipo: dalla protezione del tuo sito Web/e-commerce, alla salvaguardia dei dati dei clienti, alla formazione del tuo personale, alla sicurezza dei tuoi data base.

È il momento di rivedere la security posture aziendale e assicurarsi di avere degli esperti ai quali chiedere consiglio e supporto.

Alcuni suggerimenti per dare alla tua azienda l’upgrade necessario per vivere le festività in sicurezza:

Sviluppo di un piano

Un piano di risposta agli incidenti informatici è un insieme di istruzioni progettate per aiutarti a prevenire, rilevare, rispondere e recuperare (dati, credenziali, ecc…) dagli incidenti informatici. Il security plan delineerà le procedure e il processo di recupero, in modo che tutti sappiano cosa è loro richiesto durante un incidente. Ogni area della tua organizzazione dovrebbe comprendere la procedura di risposta agli incidenti e disaster recovery.

Un disaster recovery plan e degli esperti a supporto del recupero possono evitare che si debbano pagare ingenti riscatti, che i tuoi dati criptati vengano persi del tutto, così come i tuoi contatti, la tua documentazione, l’accesso a risorse critiche, ecc.

Security Architect srl fornisce una guida facile da seguire per impostare un piano di risposta agli incidenti informatici per la tua azienda. Ti aiuteremo a identificare e dare priorità alle risorse più preziose (mission critical) della tua azienda e ad individuare la soluzione adatta al livello di sicurezza richiesto dal tuo business.

Backup regolari

Il ransomware è una minaccia crescente per la sicurezza informatica e potrebbe colpire qualsiasi organizzazione che non disponga di difese adeguate. In particolare nei periodi più stressanti prima delle chiusure o non appena si abbassa la guardia.

Il ransomware è un tipo di malware che ti impedisce di accedere al tuo computer, ai tuoi server (o ai dati in essi memorizzati). I dati potrebbero essere rubati, cancellati o crittografati.

Si dovrebbero eseguire backup regolari dei sistemi e dati, che consentiranno un rapido ripristino delle funzioni aziendali.

È importante sottolineare che avere versioni offline dei backup è un’opzione da considerare sempre, poiché puoi eliminare qualsiasi dispositivo crittografato e ripristinare dal backup offline.

Per approfondire le nuove metodologie di backup:

Mantieni aggiornato tutto il software

Tutti i tipi di dispositivi possono contenere dati personali o finanziari, quindi è importante assicurarsi di proteggere questi dispositivi con password sicure e aggiornare regolarmente il software.

Le aziende-fornitori correggono eventuali punti deboli dei software rilasciando aggiornamenti. Dovresti sempre assicurarti di installare gli ultimi aggiornamenti software per proteggere i tuoi dispositivi dalle vulnerabilità e controllarne il funzionamento con il supporto di esperti.

Gestione degli accessi e monitoraggio dei log

Con i dipendenti in viaggio, smart working, ecc. aumenta la necessità di implementare diverse policy per gli accessi e di monitorarli.

Affrontando in modo proattivo la sicurezza informatica nella tua azienda, puoi goderti le vacanze sapendo di aver ridotto al minimo i potenziali rischi.

A chi rivolgersi per il supporto

Le organizzazioni che sono vittime di un attacco possono chiamare la linea di assistenza per la risposta agli incidenti informatici: (+ 39) 080 671053

Oppure compilare il nostro form spuntando la casella Ho bisogno di assistenza tecnica.

Come possiamo aiutarti?

Leave this field blank

Il form, i nostri recapiti e indirizzi sono presenti e disponibili anche alla nostra pagina contatti.

scopri i nostri servizi:
Sicurezza e Conformità nel Settore Alberghiero con Cisco Meraki
Blog Case Studies

Sicurezza e Conformità nel Settore Alberghiero con Cisco Meraki

Massimizzare Security e Compliance Nell'era digitale, gli hotel non si limitano a garantire comfort e accoglienza, ma sono tenuti a fornire anche la massima sicurezza informatica e a rispettare le normative sulla protezione...
Leggi tutto
Implementazione di controlli Zero Trust per la conformità
Blog News

Implementazione di controlli Zero Trust per la conformità

Approccio Zero Trust alla sicurezza informatica Nel panorama attuale della sicurezza informatica, l'adozione di un modello Zero Trust si rivela non solo una scelta strategica, ma una necessità impellente. In questo articolo proveremo...
Leggi tutto
La Direttiva NIS2: sicurezza delle Reti Industriali e dei Sistemi OT supportata da CISCO
News

La Direttiva NIS2: sicurezza delle Reti Industriali e dei Sistemi OT supportata da CISCO

Nel contesto attuale di minacce informatiche in rapida evoluzione, la sicurezza delle infrastrutture critiche è diventata una priorità imperativa per l'Unione Europea. La recente adozione della Direttiva sulla sicurezza delle reti e dei...
Leggi tutto
Threat Actors, Malware e Exploited Vulnerabilities 2024
News

Threat Actors, Malware e Exploited Vulnerabilities 2024

In questo articolo realizzeremo un consuntivo degli ultimi due mesi sull'intelligence delle minacce informatiche, una risorsa essenziale per comprendere il panorama in evoluzione dei cyber threats e imparare a riconosce le vulnerabilità e...
Leggi tutto
Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *