Categorie
Blog

Security Operations Center as a Service | SECURITY ARCHITECT SRL

Security Architect Srl propone rilevamento e monitoraggio delle minacce informatiche di nuova generazione.

Oggi parliamo del Security Operations Center as a Service: come vi avevamo anticipato il nostro Security Operation Center è sempre in evoluzione ed è per noi importante aggiornarvi.

Il nostro Security Operations Center (SOC) è composto dal team interno responsabile del rilevamento, della prevenzione, dell’indagine e della risposta alle minacce informatiche e dalle tecnologie necessarie per renderlo live, fast, effective!

Il SOC esegue il monitoraggio 24/7 della rete di un’organizzazione e affronta le potenziali minacce ai dati sensibili, ai sistemi informatici e alle altre risorse IT e digitali.

Cosa è il Security Operations Center as a Service?

Il Managed SOC, noto anche come SOC as a Service, è un’offerta prolungata nel tempo con la quale le organizzazioni esternalizzano il rilevamento delle minacce e la risposta agli incidenti.

Il SOC gestito offre alle organizzazioni esperti di sicurezza informatica esterni che monitorano i registri, i dispositivi, gli ambienti cloud e la rete da minacce avanzate note e in evoluzione.

In alcuni casi, la correzione delle minacce rilevate può essere eseguita dal team di sicurezza in outsourcing, ma in altri, il team SOC lavora in collaborazione con i team IT interni per rimediare alle minacce rilevate.

Un SOC as a Service può offrire monitoraggio 24×7, un piano di disaster recovery senza richiedere alle organizzazioni di effettuare un investimento significativo in software di sicurezza, hardware e altre infrastrutture.

Numerosi fattori eterogenei influiscono sulla capacità di gestire internamente un SOC efficace e maturo. La carenza di talenti per la sicurezza informatica rende difficile e costoso attrarre e trattenere personale qualificato. Inoltre, una sicurezza informatica efficace richiede investimenti in una serie di soluzioni tecnologiche progettate per affrontare e mitigare un’ampia varietà di potenziali minacce.

Perché il SOCaaS?

Con la crescente minaccia di attacchi informatici, un SOC è fondamentale per la capacità di un’organizzazione di sostenere le operazioni, rimanere redditizia e raggiungere e mantenere la conformità alle normative. Tuttavia, il raggiungimento di un alto livello di maturità della sicurezza tramite un SOC interno è costoso, richiedere molto tempo, skills settoriali e iper-specialistiche. Diviene, quindi, per una PMI o per un’impresa che si occupa di tutt’altro, impossibile assicurare tale livello di sicurezza informatica. Per questo motivo, molte organizzazioni stanno prendendo in considerazione servizi di sicurezza in outsourcing, come la nostra offerta di un SOC-as-a-Service (Security Operations Center as a Service).

Siamo provider SOC-as-a-Service ci occupiamo di monitoraggio live e difesa della rete, di tutti i network e i servizi web, facendo le diagnosi necessarie per proteggere le aziende dalle moderne minacce informatiche.
Render SOC Monitoring Services Security Architect
SOC Monitoring Services Security Architect

Vantaggi del SOCaaS:

  • Azioni e consigli efficaci per un’azienda sicura: la carenza di competenze in materia di sicurezza informatica interna porta spesso ad incidenti informatici (data loss, data extractions, estorsioni, turffe ecc). La partnership con un provider SOC gestito significa che un’organizzazione può integrare e colmare le lacune nel proprio team.
  • Accesso a competenze di sicurezza specializzate: le organizzazioni spesso richiedono l’intervento di un esperto per mitigare le conseguenze di un incidente o di un attacco, necessitano di analisti malware, architetti della sicurezza cloud, Security Engineer… Questi set di abilità sono rari e difficili da mantenere all’interno dell’azienda. Un fornitore di SOC-as-a-Service può offrire ai propri clienti l’accesso a specialisti esperti di sicurezza informatica quando necessario.
  • Abbattimento dei costi: l’implementazione, la manutenzione e il funzionamento di un SOC completo in-house è proibitivo. Con un SOC gestito, le organizzazioni possono affidarsi al provider che possiede attrezzature e personale all’altezza del compito. Ciò riduce sia il capitale che le spese operative (CapEx/OpEx) di un ecosistema sicuro.
  • Innalzamento della Security Posture: costruire le soluzioni per un programma di sicurezza informatica maturo è un processo esteso. La collaborazione con un provider SOC-as-a-Service può aiutare ad abbreviare questo processo fornendo a un’organizzazione l’accesso allo stack di soluzioni del provider e agli esperti di sicurezza.
  • Sicurezza aggiornata: tenersi aggiornati con gli strumenti e le funzionalità SOC più recenti può essere difficile con il budget limitato per l’IT e la sicurezza di un’organizzazione. Un provider SOC gestito, d’altra parte, è costretto a tenere sempre aggiornato il proprio set di strumenti e offre i vantaggi di una sicurezza all’avanguardia ai propri clienti.
Security Architect srl – System Integrator in Puglia
Blog

Security Architect srl – System Integrator in Puglia

Cosa è un System Integrator? https://youtu.be/mWiO2g0zpI0 Security Architect è un System Integrator in Puglia. É un’organizzazione che possiede specifiche competenze per la progettazione e la gestione di sistemi informatici. Si occupa di realizzare,...
Leggi tutto
SECURITY ARCHITECT srl – cyber security provider
Blog

SECURITY ARCHITECT srl – cyber security provider

Un provider di cyber security è un fornitore di servizi IT che offre alle imprese l’attività di monitoraggio e gestione della sicurezza informatica. Gioca, dunque, un ruolo fondamentale nel supportare le imprese nell’attuale...
Leggi tutto
Security Operations Center as a Service | SECURITY ARCHITECT SRL
Blog

Security Operations Center as a Service | SECURITY ARCHITECT SRL

Security Architect Srl propone rilevamento e monitoraggio delle minacce informatiche di nuova generazione. Oggi parliamo del Security Operations Center as a Service: come vi avevamo anticipato il nostro Security Operation Center è sempre...
Leggi tutto
Security Architect Srl per Fintech & Banking
Blog Case Studies

Security Architect Srl per Fintech & Banking

Cyber security e Banking oggi Il panorama della sicurezza informatica nel settore bancario è cambiato dall'ingresso nel settore delle società di tecnologia finanziaria - fintech. Fintech e Banking sono legati ormai a doppio...
Leggi tutto
Security Architect Srl affianca la Puglia della Cybersecurity verso le nuove strade dell’IT
News

Security Architect Srl affianca la Puglia della Cybersecurity verso le nuove strade dell’IT

La Regione Puglia appoggia una nuova cultura dell'essere in rete. Uno degli obiettivi preponderanti delle aziende IT in questo momento è quello di mettere in sicurezza perimetri e processi di Pubbliche Amministrazioni ed...
Leggi tutto
ACQUEDOTTO PUGLIESE affida a SECURITY ARCHITECT Srl l’implementazione di soluzioni per la Sicurezza Digitale
Case Studies

ACQUEDOTTO PUGLIESE affida a SECURITY ARCHITECT Srl l’implementazione di soluzioni per la Sicurezza Digitale

Security Architect e Acquedotto Pugliese un sodalizio per la sicurezza informatica. Una collaborazione già consolidata quella tra Acquedotto Pugliese e Security Architect. AQP si avvale dei nostri servizi relativamente ai seguenti ambiti: progettazione...
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *