Cybersecurity

Cybersecurity

Proteggi la tua azienda dai rischi informatici.

L’impatto delle minacce informatiche

La crescente digitalizzazione, e la conseguente diluizione dei perimetri da mettere sotto controllo hanno creato un ambiente ideale per il proliferare dei rischi informatici. In questo contesto diventa fondamentale per le aziende dotarsi di un sistema di cyber-resilincy.

Perché la cybersecurity è importante?

Nel mondo connesso di oggi, tutti beneficiano di programmi di cyberdefense avanzati. A livello individuale, un attacco di cybersecurity può causare tutto, dal furto di identità, ai tentativi di estorsione, alla perdita di dati importanti come le foto di famiglia. Tutti si affidano a infrastrutture critiche come centrali elettriche, ospedali e aziende di servizi finanziari. Proteggere queste e altre aziende è essenziale per mantenere il funzionamento della nostra società.

La varietà e diversificazione delle Minnacce Informatiche è ai suoi massimi livelli.

Alcuni dei più diffusi tipi di attacco sono:

Phishing

Il phishing è la prassi di inviare e-mail fraudolente che assomigliano a e-mail provenienti da fonti affidabili. L’obiettivo è quello di sottrarre dati sensibili come i numeri delle carte di credito e le informazioni di accesso. È il tipo di attacco informatico più diffuso. Puoi contribuire alla tua protezione attraverso l’awareness e il training di dipendenti e collaboratori e prevedendo una soluzione tecnologica che filtri le e-mail dannose.

Ransomware

Il ransomware è un tipo di software dannoso. È progettato per estorcere denaro e non solo bloccando l’accesso ai file o al sistema informatico fino al pagamento del riscatto. Il pagamento del riscatto non garantisce che i file verranno recuperati, tenuti privati o che il sistema venga ripristinato.

Malware

Il malware è un tipo di software progettato per ottenere un accesso non autorizzato, per causare danni a un dispositivo o un endpoint aziendale… 

Social engineering

Il social engineering è una tattica utilizzata per indurre l’utente a rivelare informazioni sensibili. Si tratta di persuasione al fine di richiedere un pagamento in denaro oppure ottenere l’accesso ai dati riservati personali e dell’organizzazione legata al target. Il social engineering può associarsi a una qualsiasi delle minacce elencate sopra.

Dos e DDos

Denial of Service indica un malfunzionamento dovuto ad un attacco informatico che mira ad esaurire deliberatamente le risorse di un sistema informatico che fornisce un servizio, ad esempio un sito web su un web server, fino a renderlo non più in grado di erogare il servizio.

In un denial of service distribuito (Distributed Denial of Service), il traffico dei dati in entrata che inonda il target proviene da molte fonti diverse. Ciò rende effettivamente impossibile fermare l’attacco semplicemente bloccando una singola fonte.

Questi sono esigui esempi di tipologie che costituiscono un più vasto e complesso mondo di rischi informatici.

Data Breach

Un problema frequente è rappresentato dai data breach che sottraggono in modo fraudolento dati, spesse volte sensibili, da banche, aziende, enti pubblici ed organizzazioni di ogni genere. I data breach rappresentano un danno spesso ingente e, oggi, alla luce delle norme previste dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), possono essere causa di consistenti multe.

Il nostro team di analisti di cybersecurity supporta le organizzazioni, di qualunque dimensione, sia del settore pubblico che privato, nel rilevare rapidamente violazioni della sicurezza informatica e rispondere in modo efficace agli incidenti, attraverso le attività di Vulnerability Assessment, Penetration test, Data Protection, Formazione certificata sulle Cyber operations.

Vantaggi

  • Protezione dagli attacchi che provengono dall’interno e dall’esterno della rete.
  • Salvaguardia della privacy per tutte le comunicazioni.
  • Controllo degli accessi attraverso l’identificazione.
  • Riduzione dei rischi dovuti alla diffusione di dati sensibili o alla non conformità con le normative inerenti la privacy e la sicurezza dei dati.
  • Mantenimento del livello produttivo anche nei periodo di implementazione di nuove soluzioni e protocolli nella rete.
  • Ritorno degli investimenti grazie all’abbattimento dei costi di gestione e manutenzione dell’infrastruttura.
  • Protezione della confidenzialità, integrità e disponibilità di un sistema informatico
  • Protezione del sistema informatico da eventuali malware: Ransomware, CryptoLocker, Spyware, Denial of Service, attacchi DoS e DdoS.

CISCO STEALTHWATCH

Soluzione d’avanguardia per la tua sicurezza!

Security Architect provider di cybersecurity solutions di ultima generazione

Gli attacchi informatici stanno diventando sempre più sofisticati, rendendo inadeguate le soluzioni di sicurezza tradizionali. Dobbiamo identificare continuamente diversi tipi di minacce sconosciute e adattare di conseguenza il livello dei nostri strumenti di sicurezza. Una delle soluzioni per la protezione avanzata della tua infrastruttura è Cisco Stealthwatch. Il prodotto originale è stato sviluppato nell’ambiente dei servizi segreti statunitensi ed è utilizzato per rilevare potenziali attacchi, Data extractions, anomalie e rallentamenti in corso nell’infrastruttura IT.

Caution data loss

Ottieni controllo e sicurezza per la tua rete

La soluzione fornisce analisi del comportamento del traffico di rete sulla base del protocollo avanzato Netflow. Ciò significa che Cisco Stealthwatch tiene traccia dei cambiamenti nel comportamento degli utenti attraverso un sistema integrato che sfrutta l’AI. Sulla base dei dati raccolti, può valutare comportamenti irregolari e avvisarti in anticipo di qualsiasi potenziale minaccia alla sicurezza, anche quelle normalmente non identificabili perchè sconosciute. Come? Tiene conto di tutte le anomalie.

Cisco Stealthwatch ti avvisa di:
  • Comportamento del sistema insolito
  • Utente sospetto
  • Comunicazione atipica dell’utente (invio di troppe email, troppe richieste…)
  • Trasferimento di quantità anomale di dati
  • Perdita o estrazione di dati
  • Siti Web infetti o download di file sospetti
  • Risorse nella rete prese di mira da scansioni o altri attacchi pericolosi dall’esterno o dall’interno dell’organizzazione
  • Identificazione di un cyber-attacco
  • Violazione dei criteri di rete
  • Comunicazione con target indesiderati
  • Rallentamenti nelle comunicazioni tra apparati della medesima sede o di sedi dislocate

Vantaggi

  • MONITORAGGIO CONTINUO DELLA RETE: monitoraggio continuo di dispositivi, applicazioni e utenti su tutte le reti distribuite.
  • VISIBILITÀ DELLA RETE: Implementando StealthWatch aumenti la visibilità complessiva della comunicazione di rete dei singoli dispositivi e apparati della tua azienda. Diventerà più facile identificare le attività sospette che in precedenza erano difficili da rilevare.
  • DEDUPLICAZIONE DEI DATI: Una delle caratteristiche uniche è la decuplicazione delle informazioni. I dati vengono uniti in un unico set di dati, rendendoli più facili da interpretare. Memorizzati come record bidirezionali, i dati possono anche essere integrati da altre fonti (log del firewall, proxy, …).
  • RILEVAMENTO DI ALTA QUALITÀ: Stealthwatch raccoglie i dati dalla tua rete su base giornaliera, settimanale e mensile. Ricorda i campioni statistici per molto più tempo e li utilizza come riferimento garantendo risultati sempre di migliore qualità.
  • ACCELERARE IL RILEVAMENTO DELLE MINACCE: Gli allarmi con priorità in base alla gravità della minaccia avvisano l’utente di qualsiasi comportamento sospetto. In base a ciò, sai qual è il problema più critico che ti consente di rispondere più rapidamente alla potenziale attività dannosa.

CISCO FIREPOWER

The Next-Generation Firewall

Cisco Partner official Security Architect Srl
Trasforma la tua intera rete in un’estensione della tua architettura di sicurezza, proteggila dalle minacce con controlli di sicurezza di ultima generazione.

Per oltre due decenni, il firewall è stato la pietra angolare della strategia di sicurezza della rete di un’organizzazione. È stato progettato sulla base dell’idea che il traffico interno e gli utenti fossero intrinsecamente affidabili e il traffico esterno no, creando così un confine di fiducia – o perimetro – tra le reti. Questo perimetro di rete è diventato il punto di controllo della sicurezza per proteggere l’intera organizzazione; la rete, i dati, gli utenti e i dispositivi. Tutto il traffico di rete, proveniente dalla sede centrale, da un data center o da un lavoratore in remoto, è stato incanalato attraverso questo unico punto di controllo.
Da allora, il modo in cui lavoriamo è cambiato. Molte delle nostre applicazioni business-critical sono state spostate dai data center e dalle reti locali al cloud. Le filiali si connettono direttamente a Internet. E gli utenti accedono alle risorse dai propri dispositivi personali ovunque. Questi nuovi sviluppi richiedono di ripensare il firewall e la sicurezza della rete con un approccio più olistico.

Innoviamo il tuo firewalling con Cisco

Le funzionalità di questa soluzione includono il filtro degli URL, il sandboxing basato su cloud e una protezione dal malware potenziata, nonché l’integrazione con la sicurezza degli endpoint, l’analisi del traffico di rete, il gateway Web, la sicurezza della posta elettronica e il controllo dell’accesso alla rete. Supporta il controllo di oltre 4.000 applicazioni commerciali con il firewall dell’applicazione Layer 7. Il suo strumento OpenAppID consente lo sviluppo di rilevatori di applicazioni personalizzate.

Vantaggi

  • Gestione centralizzata: È più facile gestire eventi e policy (per queste soluzioni di sicurezza di rete: Cisco Secure Firewall con il sistema operativo Firewall Threat Defense, ASA con FirePOWER Services, Cisco Secure IPS, FirePOWER Threat Defense per ISR e licenza Cisco Malware Defense) in maniera unificata.
  • Visibilità totale della tua rete: Visualizza gli utenti, gli host, le applicazioni, i file, i dispositivi mobili, gli ambienti virtuali, le minacce e le vulnerabilità presenti nella tua rete.
  • Protezione dinamica: Consente una visibilità coerente e il rispetto delle policy per applicazioni distribuite e dinamiche sulla rete e sul carico di lavoro.
  • Gestione delle minacce in tempo reale: controlla gli accessi alla tua rete, controlla l’uso delle applicazioni e difenditi dagli attacchi noti. Utilizza le tecnologie di difesa da malware e sandbox per affrontare attacchi sconosciuti e monitorare le infezioni da malware.
  • Security Analytics and Logging: la gestione scalabile dei registri con analisi comportamentale consente di abilitare il rilevamento delle minacce in tempo reale per tempi di risposta più rapidi. L’analisi continua ti aiuta a perfezionare le tue difese per combattere i tentativi di attacco e gli incidenti futuri.
  • Automazione della sicurezza: il centro di gestione correla automaticamente gli eventi di sicurezza con le vulnerabilità nel tuo ambiente. Assegna una priorità agli attacchi in modo che il tuo team possa vedere facilmente quali eventi devono essere esaminati per primi. E raccomanda le politiche di sicurezza da mettere in atto.
  • Threat Intelligence Director: Utilizzando interfacce open industry-standards, acquisisce intelligence da più fonti. Quindi facilita le appropriate azioni di monitoraggio e contenimento. Correla le osservazioni con fonti di terze parti per ridurre il numero di warning da analizzare.
  • Facilità di implementazione remota: Semplifica e automatizza l‘onboarding di nuovi Cisco Secure Firewall nelle filiali e nei remote office per una distribuzione semplificata.

CISCO SecureX

Semplifica la sicurezza con la piattaforma più ampia e integrata

Un’esperienza di sicurezza semplificata

Cisco SecureX è una piattaforma di sicurezza. Permette di gestire l’intera gamma di soluzioni di sicurezza integrate di Cisco e tutta l’infrastruttura esistente del cliente. Porta l’efficienza operativa ai massimi livelli con flussi di lavoro automatizzati. Riducie il tempo di permanenza delle minacce e facilita le attività umane necessarie a rispettare le normative e contrastare gli attacchi. Offre un’esperienza di monitoraggio piu’ semplice, consente l’automazione e rafforza la sicurezza di rete, endpoint, cloud e applicazioni. Connettendo la tecnologia in una piattaforma integrata, SecureX fornisce informazioni approfondite e misurabili, risultati accurati e una collaborazione tra team molto efficace.

Vantaggi

  • Consente di proteggere in tutta tranquillità ogni operazione aziendale con una piattaforma aperta, integrata e scalabile per soddisfare le esigenze di sicurezza.
  • Integra l’interoperabilità all’interno dell’infrastruttura tenendo al sicuro il tuo perimetro.
  • Permette di sfruttare quanto hai già e migliorare il livello di maturità della sicurezza utilizzando le risorse esistenti.
  • Aiuta i team a collaborare meglio in gruppi e flussi di lavoro condivisi, fornendo al tempo stesso i risultati condivisi dai team di SecOps rilevanti per i team di ITOps e NetOps.
  • Trasforma la sicurezza da ostacolo a facilitatore. Velocizza il rilevamento e le indagini sulle minacce senza perdere di vista l’analisi del contesto.
  • Accelera i tempi di correzione delle criticità e automatizza i flussi di lavoro per ridurre i costi e rafforzare la sicurezza.
  • Massimizza l’efficienza operativa, SecureX ti consente di sfruttare al meglio i tuoi investimenti nella sicurezza: così, puoi aggiungere nuove funzionalità per stare al passo con la continua evoluzione del panorama delle minacce. 
Industrial Automation Operations
Blog Case Studies

Industrial Automation Operations

Al lavoro nell'ambito dell'INDUSTRIAL AUTOMATION Nello specifico stiamo implementando una soluzione basata su apparati Cisco IR829 Industrial Integrated Services Routers. Il sistema permette...
Leggi tutto
Network Operations Center as-a-Service
Blog

Network Operations Center as-a-Service

Per molte aziende, sia che stiano cercando di implementare una nuova rete o che vogliano ottimizzare le operazioni per una esistente, la soluzione...
Leggi tutto
Upgrade Enterprise Core Switches
Blog

Upgrade Enterprise Core Switches

Lavorando con aziende di tipo Enterprise ogni operazione richiede competenza e preparazione. L'attività svolta in questa occasione è stata di upgrade di core...
Leggi tutto
Granoro: Enterprise WiFi Logistic
Case Studies

Granoro: Enterprise WiFi Logistic

Il Pastificio Attilio Mastromauro - Granoro Srl «La ricerca del meglio, è un impegno continuo e quotidiano e domani si potrà fare meglio...
Leggi tutto
Security Architect e Acquedotto Pugliese un sodalizio per la sicurezza
Case Studies

Security Architect e Acquedotto Pugliese un sodalizio per la sicurezza

Una collaborazione già consolidata quella tra Acquedotto Pugliese e Security Architect. Fino ad oggi ci siamo occupati di assistenza, cloud-delivered security e protezione...
Leggi tutto
Cybersecurity per Betpoint Srl
Case Studies

Cybersecurity per Betpoint Srl

Betpoint s.r.l. è un colosso dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato per l’esercizio della raccolta dei giochi pubblici nella modalità a distanza (Online betting,...
Leggi tutto
Insurance: caso cybersecurity Insoore
Case Studies

Insurance: caso cybersecurity Insoore

Whoosnap Srl sceglie Security Architect per la sicurezza informatica e dei dati della nuova piattaforma Insoore! Security Architect è vicina anche al mondo...
Leggi tutto
AEROPORTI DI PUGLIA affida a SECURITY ARCHITECT la Cybersecurity e la Network Automation
Case Studies

AEROPORTI DI PUGLIA affida a SECURITY ARCHITECT la Cybersecurity e la Network Automation

Una storia di successo per AEROPORTI DI PUGLIA Spa e SECURITY ARCHITECT SRL Creazione di connessioni WAN affidabili e sicure per un lavoro...
Leggi tutto
Cyber security e vaccini
News

Cyber security e vaccini

La pandemia globale che ha interessato l’intero pianeta durante lo scorso anno e quello attuale, ha generato importanti cambiamenti nella vita di tutti...
Leggi tutto