Categorie
Blog

SECURITY ARCHITECT srl – cyber security provider

Un provider di cyber security è un fornitore di servizi IT che offre alle imprese l’attività di monitoraggio e gestione della sicurezza informatica. Gioca, dunque, un ruolo fondamentale nel supportare le imprese nell’attuale contesto di digital transformation.

SECURITY ARCHITECT srl – cyber security provider.

La cyber security oggi è una priorità per tutti. In un mondo che si è fatto più digitale, con processi più veloci, garantire sicurezza e protezione dei propri ecosistemi, non solamente informatici, ma anche produttivi, gestionali e organizzativi, è diventato un aspetto fondamentale.

Aziende e organizzazioni di ogni settore e dimensione hanno dovuto fare i conti con uno scenario in rapida evoluzione. Ogni singola azione ha una componente tecnologica sempre più marcata. Questo non ha cambiato solo il modo di operare delle aziende, ma ha amplificato il ruolo dei security provider chiamati a supportare realtà sempre più dinamiche e distribuite.

Con la distribuzione del business e la parallela scomparsa di ogni perimetro, anche i security provider hanno dovuto ripensare il loro approccio, adattandosi di fatto alle tendenze imposte dalla digitalizzazione.

Sicurezza informatica, attacchi hacker, cybercrime, ransomware… si tratta di vocaboli con cui tutti abbiamo imparato a familiarizzare, soprattutto in questi ultimi anni.

cyber security provider Security Architect

Cyber security as a service

Ancora troppo spesso accade che un’azienda si accorga di quanto vale la cyber security solo dopo che è stata vittima di un attacco. Di solito il danno economico è ingente e quello d’immagine difficilmente recuperabile. Eppure, non sarebbe stato difficile avere una protezione efficace. Sarebbe bastato rivolgersi a un provider affidabile per avere rapidamente un adeguato cybersecurity plan. Questo avrebbe messo al sicuro tutta l’azienda, compreso chi lavora da remoto e il cliente finale.

Spesso è proprio chi, connettendosi da dispositivi esterni all’azienda, allarga il perimetro da controllare. A quel punto lascia il fianco scoperto per perdite di dati e attacchi informatici.

La sicurezza IT non può essere né sottovaluta né trascurata.

Secondo i dati dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection, il 40%delle grandi organizzazioni e il 49% delle PMI ha confermato un incremento degli attacchi informatici.

Le previsioni del rapporto Clusit 2021 indicano che entro il 2024 in Italia si potrebbe arrivare ad avere una perdita di 25 miliardi di euro a causa dei cybercriminali. 

Perché un provider di cyber security as a service?

Dati che parlano chiaro e che indicano come sia importante essere preparati ad affrontare ogni tipo di minaccia.

Scegliere di puntare sulla cyber security as a service significa avere la certezza di una protezione fornita da persone altamente qualificate, costantemente aggiornate sulle nuove tecnologie e i trend delle minacce.

Le aziende di settore permettono di avere un monitoraggio h24 della propria infrastruttura IT, compresi gli endpoint. Chi fornisce un servizio di sicurezza informatica non si limita alla protezione, ma può andare oltre, arrivando a un’azione preventiva, che permette di rafforzare i punti deboli delle reti, e a individuare le evidenze di un potenziale attacco per bloccare il tentativo sul nascere, isolandolo e limitando così eventuali danni. 

Come si vede, il valore di una cyber security as a service è sicuramente molto elevato perché consente di erigere la più alta barriera possibile per proteggere il bene più prezioso di un’azienda, i propri dati. Questo significa evitare perdite economiche importanti, estorsioni, truffe e, soprattutto, danni di immagine la cui gravità può essere ancor più rilevante della perdita economica stessa. 

SECURITY ARCHITECT srl è un cyber security provider da oltre 15 anni. La nostra sede è a Bari, in Puglia, i nostri clienti sono dislocati su tutto il territorio nazionale.

Il nostro team di analisti supporta le organizzazioni, di qualunque dimensione, sia del settore pubblico che privato, nel rilevare rapidamente violazioni della sicurezza informatica e rispondere in modo efficace agli incidenti. Le nostre soluzioni di sicurezza all’avanguardia ti aiutano a raggiungere una vera resilienza organizzativa. Combinando servizi di sicurezza basati sull’intelligence con tecnologie e partner leader del settore, ti aiutiamo a stare al passo con qualsiasi minaccia, nota e sconosciuta, per proteggere la tua azienda, i clienti, i ricavi e la reputazione.

Quanto costa la cyber security as a service

Definire in modo preciso una spesa per un servizio di cyber security è praticamente impossibile. Sono infatti tante le variabili che entrano in gioco, a partire dalle necessità dell’azienda, dalla sua esposizione al rischio, dalla mole di dati.

L’organizzazione potrebbe avere bisogno di una protezione a tutto tondo oppure soltanto di determinati servizi a complemento di una protezione già presente in house, come un Security Operation center as a service.

Un ruolo importante lo possono poi anche giocare i service level agreement che si intendono sottoscrivere per assicurarsi di avere dal provider servizi eseguiti in modo molto specifico. Dipende dai tempi di risposta necessari al mantenimento di una intatta business continuity aziendale, dalla complessità dell’organizzzione, dal numero di dispositivi interni, ecc…

Quello che è certo è che la spesa per una cyber security as a service è vantaggiosa, perché indubbiamente inferiore a quella da mettere in preventivo per avere un team interno di alto profilo professionale. Inoltre, puntare su un service provider permette di ottimizzare il rapporto tra costi ed efficacia del servizio. 

Uno sguardo sui nostri servizi legati alla sicurezza informatica.
scopri i nostri servizi:
5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali
Blog News

5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali

Non molto tempo fa, c'era una netta separazione tra la tecnologia operativa (Operational Technology) che guida le funzioni fisiche di un'azienda e la tecnologia informatica (Information Technology) che gestisce i dati di un'azienda....
Leggi tutto
Return On Investment nella sicurezza informatica
Blog

Return On Investment nella sicurezza informatica

La sicurezza informatica mira a limitare e quasi annullare gli eventi, le minacce sulla tua rete. Misurare il Return On Investment in cybersecurity significa quantificare le eventuali perdite in assenza delle misure adottate....
Leggi tutto
Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online
Blog News

Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online

Ottobre volge al termine. Siamo in quel periodo dell'anno. No, non Halloween. La conclusione del mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica (Cybersecurity Awareness Month). Il mese dei promemoria su quanto sia importante essere...
Leggi tutto
5 Network Security Threats e come proteggersi
Blog

5 Network Security Threats e come proteggersi

I network security threats altro non sono che la minacce alla sicurezza della nostra rete. La sicurezza informatica oggi conta più che mai perché la tecnologia è parte di tutte le nostre attività...
Leggi tutto
Evita interruzioni sulla tua rete (in senso stretto) industriale. Come?
Blog News

Evita interruzioni sulla tua rete (in senso stretto) industriale. Come?

Il protocollo Spanning Tree (STP) ha un degno successore per colmare i suoi gap e rendere all'occorrenza la convergenza L2 pressoché istantanea e quindi trasparente per i sistemi connessi alla rete: CISCO Resilient...
Leggi tutto
Perché il Continuous Security Testing è un must per l’impresa moderna?
Blog Case Studies

Perché il Continuous Security Testing è un must per l’impresa moderna?

Il mercato globale della sicurezza informatica è fiorente, uno dei servizi più richiesti dalle organizzazioni enterprise è il Continuous Security Testing. Altro non è che il processo che ricerca continuamente nelle applicazioni web...
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.