Categorie
Case Studies

Cybersecurity per Betpoint Srl

Cybersecurity per Betpoint Srl: un progetto targato Security Architect!

Betpoint s.r.l. è un colosso dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato per l’esercizio della raccolta dei giochi pubblici nella modalità a distanza (Online betting, online gaming, online gambling).

Dopo anni di esperienza maturati nel settore del gaming online, oggi Betpoint s.r.l. effettua la raccolta dei giochi pubblici attraverso la piattaforme tecnologiche completamente autonome.

In un momento in cui la maggior parte delle industrie sta prendendo molto sul serio la sicurezza dei propri siti web, un periodo in cui il servizio online diviene fondamentale per molte più aziende, sappiamo che per il settore del gioco online questa è sempre stata una priorità.

Cybersecurity providers

Le tattiche, le tecniche e le procedure (TTP) da mettere in atto per la sicurezza informatica del settore delle scommesse e del gioco online sono collegate alla protezione da phishing e stealth malware, la prevenzione da data breach e data loss, il monitoring costante della sicurezza degli end-point e dei traffici sospetti di dati.

Quali sono alcune delle tecniche di sicurezza messe in atto?
  • Salvaguardia delle risorse esposte come terminali, siti web, applicazioni, dispositivi
  • Riduzione del rischio crescente con una moderna e sempre aggiornata infrastruttura IT
  • Prevenzione dai furti di identità e perdite di dati, forti verifiche KYC (Know Your Customer)
  • Protezione dei canali di comunicazione e dei sistemi elettronici nelle aree aziendali
  • Garanzia di conformità a GDPR, ISO 27001 e PCI-DSS
  • Costante monitoraggio del traffico dati attraverso un SOC sempre disponibile per il rilevamento di discontinuità sui servizi online, traffico illegittimo, DDoS attack, ecc…

Enterprise Networking

Microsoft AlwaysOn
Cybersecurity per Betpoint Srl

Il networking per aziende di tipo Enterprise si riferisce alla progettazione fisica, virtuale e logica di una rete e al modo in cui i vari software, hardware e protocolli lavorano insieme per trasmettere dati e per erogare svariati servizi, da quelli interni, a quelli tra sedi, fino al Cliente finale. Quando si tratta di networking aziendale, ogni organizzazione ha esigenze diverse e, nell’era della trasformazione digitale, le imprese moderne si affidano maggiormente a soluzioni basate su software per alimentare l’architettura di rete, l’automazione e il design smart.

Se poi, come nel nostro caso, i servizi erogati sono tutti svolti tramite web o terminali, il network diviene la spina dorsale dell’esistenza stessa dell’azienda.

In aziende in cui l’infrastruttura è di tipo asset critical i tempi di inattività della rete causano perdite economiche ogni minuto.

Man mano che le architetture di rete aziendali diventano più complesse, molte organizzazioni hanno difficoltà a tenere il passo. Per fortuna, possiamo implementare numerose soluzioni di rete per semplificare il processo, come infrastrutture cablate / wireless unificate, soluzioni di rete agili per data center e soluzioni di High Availability Network.

High Availability Network

L’elevata disponibilità di un network può essere raggiunta solo con una pianificazione completa e un monitoraggio continuo.

Un buon punto di partenza per la pianificazione ad alta disponibilità implica l’identificazione dei servizi che devono essere sempre disponibili per la continuità aziendale. Con survey predittive, risk and vulnerability assessment, site survey, ecc… siamo andati a scoprire le vulnerabilità, il livello di alta disponibilità, i perimetri da coprire, ecc…

Ecco alcune delle risorse chiave utilizzate per implementare l’alta disponibilità del network:

  • Implementazione multiple application servers: quando i server vengono sovraccaricati, possono diventare lenti o addirittura bloccarsi. La distribuzione delle applicazioni su più server manterrà le applicazioni in esecuzione in modo efficiente e ridurrà i tempi di inattività. Per l’utente, il risultato è la sensazione di essere sempre operativo, qualunque cosa accada.
  • Scalabilità: i database e le informazioni sono ridimensionati e distribuiti in modo che server diversi abbiano pezzi diversi del puzzle di dati aziendali. Inoltre, ogni server ha slave pronti per eseguire il backup fisico del server primario.
  • Sistemi di back-up ricorrenti: utile in tutti i tipi di situazioni, dalla corruzione di file all’errore umano, dal sabotaggio, all’attacco esterno.
  • Monitoraggio: come già evidenziato, il monitoraggio costante delle reti può permettere una immediata risposta a qualsiasi criticità.
  • Utilizzo di un server virtualizzato per il ripristino senza tempi di inattività.
  • Disaster recovery Plan: una pianificazione chiara e coerente in caso di problemi.
Monitoring Services and solutions provided by Security Architect

Disaster Recovery

Un Disaster Recovery Plan è progettato per ridurre al minimo o eliminare i tempi di inattività, per deviare attacchi esterni e arginarne le conseguenze.

La continuità operativa viene definita da:

  • Recovery Time Objective (RTO)
  • Recovery Point Objective (RPO)


Durante le fasi di pianificazione, queste due metriche sono state utilizzate per stabilire obiettivi e priorità. Ad esempio, i sistemi definiti come mission-critical durante hanno l’RTO più basso possibile nella fase di ripristino di emergenza.

Lo stesso vale per la sincronizzazione e la replica dei dati, il backup e il failover, tutti aspetti chiave della pianificazione del ripristino di emergenza.

Altre tecniche adottate al fine di garantire un disaster recovery sono, ad esempio, il mantenimento di un sistema di failover off-premise, che monitorerà l’integrità del sistema mission-critical e reindirizzerà il traffico in tempo reale a un sistema di backup e a un data center in caso di guasto, opzioni di sincronizzazione basate su cloud che garantiscono che le soluzioni di failover hot-hot abbiano sempre accesso ai dati più aggiornati.

Mantenere il ripristino di emergenza e la pianificazione dell’alta disponibilità in linea tra loro garantisce che i tempi di inattività e il tempo medio tra i guasti (MTBF) siano costantemente tenuti al minimo.

Cybersecurity per Betpoint Srl: tutto il progetto mira a garantire la business continuity dei servizi Web e di tutta l’azienda, prevenendo perdite economiche e garantendo la sicurezza di tutti gli scommettitori.

Implementazione di controlli Zero Trust per la conformità
Blog News

Implementazione di controlli Zero Trust per la conformità

Approccio Zero Trust alla sicurezza informatica Nel panorama attuale della sicurezza informatica, l'adozione di un modello Zero Trust si rivela non solo una scelta strategica, ma una necessità impellente. In questo articolo proveremo...
Leggi tutto
La Direttiva NIS2: sicurezza delle Reti Industriali e dei Sistemi OT supportata da CISCO
News

La Direttiva NIS2: sicurezza delle Reti Industriali e dei Sistemi OT supportata da CISCO

Nel contesto attuale di minacce informatiche in rapida evoluzione, la sicurezza delle infrastrutture critiche è diventata una priorità imperativa per l'Unione Europea. La recente adozione della Direttiva sulla sicurezza delle reti e dei...
Leggi tutto
Threat Actors, Malware e Exploited Vulnerabilities 2024
News

Threat Actors, Malware e Exploited Vulnerabilities 2024

In questo articolo realizzeremo un consuntivo degli ultimi due mesi sull'intelligence delle minacce informatiche, una risorsa essenziale per comprendere il panorama in evoluzione dei cyber threats e imparare a riconosce le vulnerabilità e...
Leggi tutto
Blindare la Supply Chain: scegliere accuratamente i fornitori
Blog

Blindare la Supply Chain: scegliere accuratamente i fornitori

Come abbiamo potuto osservare nei precedenti articoli, la sicurezza delle informazioni non è più un optional, ma una necessità imperativa. Con la crescente complessità delle reti aziendali e l'espansione delle supply chain, le...
Leggi tutto
La Sicurezza Informatica in Italia: Normative e Framework
Case Studies News

La Sicurezza Informatica in Italia: Normative e Framework

In un'era in cui la digitalizzazione permea ogni aspetto della nostra vita quotidiana e lavorativa, la sicurezza fisica e logica assume un ruolo cruciale nella protezione dei dati e delle infrastrutture critiche. Per...
Leggi tutto
Frodi BEC: attenzione alla truffa dell’IBAN
News

Frodi BEC: attenzione alla truffa dell’IBAN

La rete continua ad accelerare notevolmente lo scambio di informazioni tra le imprese e i loro collaboratori - le note terze parti. L'email si afferma come strumento prediletto per queste interazioni. Sia le...
Leggi tutto
Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *