Categorie
Case Studies

Granoro: Enterprise WiFi Logistic

Il Pastificio Attilio Mastromauro – Granoro Srl

Granoro si rivolge a Security Architect.

«La ricerca del meglio, è un impegno continuo e quotidiano e domani si potrà fare meglio di ieri».

Attilio Mastromauro
IN GRANORO LA TECNOLOGIA È AL SERVIZIO DELL’ALTA QUALITÀ

In Granoro gli impianti di elevata tecnologia sono stati negli anni sempre rinnovati e ammodernati. Al fine di poter garantire un elevato e costante standard di produzione e rispondere adeguatamente sia ai parametri di qualità, sia a quelli di sicurezza e salubrità. Quuesti nel corso degli anni si sono evoluti e modificati.

La famiglia Mastromauro è custode gelosa dei segreti di un’industria che ha le sue radici nella tradizione mediterranea. Per queste ragioni in Granoro l’alta tecnologia degli impianti produttivi è da sempre impiegata per ottenere e garantire il controllo costante della qualità, senza snaturare la pasta…

Granoro – il primo

Digital Transformation

Il flusso di dati che percorre la rete di un magazzino, di uno stabilimento o di una production chain riveste un ruolo delicatissimo e critico per un’operatività fluida ed efficiente.

Che si tratti del controllo di una linea di produzione attraverso sensori o di tenere costantemente connessi i terminali degli operatori in un magazzino, l’affidabilità e le prestazioni della rete wireless costituiscono un requisito chiave.

Stiamo in sostanza parlando di Industry 4.0 e di IIoT, ovvero l’Industrial Internet of Things.

La rete wireless agisce in questo scenario come uno degli abilitatori tecnologici chiave nei processi di innovazione e funzionalità dei processi produttivi e di tutti i servizi ad essi collegati. Il processo progettuale e riformativo è comunemente identificato come digital transformation.

L’impatto dell’IoT è potenzialmente enorme sotto molti punti di vista. Riguarda di fatto tutti i settori: si parla ormai da tempo di smart factoring, di smart agriculture, new utilities… Certamente un impatto importante è proprio sul settore manifatturiero!

Le necessità di un’azienda estesa e con una grande mole produttiva come Granoro sono peculiari. L’impegno costante è volto a garantire nelle filiere e nei magazzini il miglior supporto tecnologico per operazioni ai massimi livelli di efficienza e sicurezza.

Enterprise Solutions

Con il boom dell’e-commerce, il mercato logistico globale sta diventando più complesso. Questo sta spingendo il settore ad automatizzare le operazioni e trasformarsi digitalmente per soddisfare le esigenze di consegna.

L’attività aziendale globale nella logistica di prima, seconda e terza parte ha un’opportunità unica di implementare reti wireless. Serve una connettività a bassa latenza interna ed esterna senza interruzioni, sfruttando tutte le risorse dello spettro disponibili. Tutto avviene grazie a sistemi automatici di archiviazione e recupero dati, sensori IoT industriali, automazione dei processi robotici, ispezione industriale, comunicazione tra magazzini, ecc…

Per consentire un lavoro fluido a tutte le individualità coinvolte, con comunicazioni a tutti i terminali interni ed esterni si è reso necessario implementare una nuova rete per la copertura Wi-Fi di tipo Enterprise, pensata per la logistica, rispondendo anche all’esigenza di un sistema di gestione centralizzato. Allo stesso tempo, però, si è pensato a soluzioni che garantissero la Business Continuity: i punti di accesso devono continuare ad essere operativi anche se il sistema centralizzato non fosse temporaneamente raggiungibile.

Granoro si rivolge a Security Architect che adotta le ultime tecnologie digitali per trasformare l’attività di produzione e mantenere all’avanguardia l’azienda, in un settore caratterizzato da una richiesta di continuità maggiore rispetto a molti altri. Per di più un settore in evoluzione e soggetto a cambiamenti.

Il progetto è stato portato a termine con successo garantendo flessibilità ed ottimizzazione dei costi.

Security Architect Srl affianca nello sviluppo tecnologico le aziende intelligenti e lo smart business che adotta sistemi di lavorazione automatizzati e resilienti, attraverso l’IoT, Big Data e modelli di Analytics e Cloud Computing.

Pinnacle Award a Cisco EVE: sicurezza e visibilità nel traffico criptato
Blog News

Pinnacle Award a Cisco EVE: sicurezza e visibilità nel traffico criptato

Nel settore della cybersecurity, la visibilità del traffico di rete è cruciale. Tuttavia, il traffico crittografato rappresenta una sfida significativa: come garantire la sicurezza senza compromettere la privacy? Cisco ha risolto questo dilemma...
Leggi tutto
Ransomware: perdite in crescita del 500% a causa dell’autenticazione obsoleta
Case Studies News

Ransomware: perdite in crescita del 500% a causa dell’autenticazione obsoleta

Introduzione: Prima di introdurre le nuove soluzioni di autenticazione multi-fattore illustriamo i metodi obsoleti di autenticazione, come: Autenticazione basata sulla conoscenza - KBA (es. domande di sicurezza) Token Hardware (dispositivi fisici che generano...
Leggi tutto
CISCO Cyber Vision per l’Operational Technology
Blog

CISCO Cyber Vision per l’Operational Technology

La Tecnologia Operativa (Operational Technology) include l'hardware e il software dedicati alla modifica, al monitoraggio o alla gestione dei dispositivi fisici e dei processi produttivi di un'azienda. Questi sistemi, a differenza delle tradizionali...
Leggi tutto
Apulia Cybersecurity Summit, Next-Gen Solutions – Bari, 7 Giugno 2024
Eventi

Apulia Cybersecurity Summit, Next-Gen Solutions – Bari, 7 Giugno 2024

Venerdì 7 giugno 2024, presso l'esclusivo UNAHOTELS Regina di Bari, si è tenuto con successo l'Apulia Cybersecurity Summit - Next-Gen Solutions, organizzato da Security Architect srl con il patrocinio di Ingram Micro e...
Leggi tutto
Leave this field blank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *