Categorie
Blog News

Perché investire nella sicurezza IT dovrebbe essere in cima all’agenda

Perché un’azienda deve investire in sicurezza informatica avanzata?

La sicurezza informatica è essenziale oggi, non c’è dubbio, abbiamo discusso diffusamente dell’argomento. Tuttavia, molti imprenditori non riescono a capirne la vera importanza prima che sia troppo tardi. Quindi, finiscono con l’ottenere enormi perdite a causa di una violazione dei dati. E la cosa peggiore è che la violazione avrebbe potuto essere evitata se solo avessero riflettuto sull’implementazione di alcune misure preventive. Perché investire nella sicurezza IT?

Ci sono infinite soluzioni per prevenire attacchi informatici. A partire dai firewall di rete fino alla crittografia delle e-mail. Ogni segmento di un business può essere messo in sicurezza.

Le soluzioni di sicurezza IT avanzate possono migliorare la tua security posture, e di conseguenza l’immagine aziendale agli occhi di investitori e clienti.

Come è ovvio è necessario un investimento. Pertanto, è fondamentale considerare tutte le opzioni di sicurezza avanzate disponibili, nonché i loro punti di forza e di debolezza. In questo modo potremo calcolare il miglior rapporto costo-valore.

Hacking e Security

I vantaggi di una customized solution per la sicurezza informatica

Secondo Forbes, in media, il costo di una singola violazione dei dati è di 3,68 milioni di dollari. Inoltre, il costo previsto del crimine informatico per il mondo nel suo insieme potrebbe raggiungere i 10,5 trilioni di dollari all’anno entro il 2025!

Quindi, il primo e più importante vantaggio dell’investimento in sicurezza avanzata è proteggere la tua azienda da perdite potenzialmente insanabili.

Essere preparati è tutto nel mondo di oggi ed è ancora più vitale quando si tratta di attacchi di hacking. Perché quando la tua azienda subisce una perdita di dati con conseguenti richieste di riscatto rialzarsi è difficile. Al danno economico fanno seguito un danno di immagine importante, rischi di sanzioni amministrative e sfiducia da parte di investitori, banche e clienti. Gli utenti interessati dalla violazione del tuo sistema potrebbero, inoltre, rivolgersi ad un legale.

Ma non bisogna arrivare sino a qui!

Le aziende di e-commerce sono particolarmente vulnerabili agli attacchi informatici. Pertanto, devono prendere ogni possibile precauzione e investire nella migliore sicurezza IT disponibile.

Un altro vantaggio significativo dell’installazione di soluzioni di sicurezza IT avanzate è il valore di questo passo per il marketing. Come la tecnologia cloud avvantaggia la tua azienda consentendoti di offrire servizi migliori ai clienti, la sicurezza avanzata li attrae garantendo anche la loro sicurezza.

Pertanto, diventa anche un’opportunità per mostrare ai clienti che tieni alla loro sicurezza. Inoltre, l’inserimento di più certificati di sicurezza sul tuo sito Web aumenterà la credibilità e contribuirà ad aumentare la consapevolezza del marchio.

Dal punto di vista aziendale, è inoltre necessario comprendere che la sicurezza avanzata riduce il rischio di downtime. Ad esempio, immagina quanto perderebbe un’attività se il servizio di rete non reggesse durante il Black Friday.

Anche solo per una garanzia in termini di business continuity l’investimento in cyber security è doveroso.

Summary

Oggi ci sono così tante soluzioni di sicurezza IT di alta qualità sul mercato che anche le piccole imprese possono permettersi una difesa di prim’ordine.

Certo è che per le aziende Enterprise è consigliata una soluzione completa che parta dal design dell’infrastruttura fino all’IT management.

Ne deriva, quindi, che la scelta migliore è creare un sistema di sicurezza personalizzato. Poiché è adattato alle singole esigenze, offrirà il massimo livello di protezione, evitando sprechi nell’investire in sicurezza IT.

Quali sono i motivi che spingono le aziende ad un investimento nella propria sicurezza informatica:
I crimini informatici ci circondano:

Ci sono 2,244 attacchi informatici al giorno e 164 crimini informatici segnalati ogni giorno, la tempistica media per rilevare un attacco sono 280 giorni, molte aziende non si accorgono di essere sotto attacco.

Il crimine informatico porta ad enormi perdite finanziarie:

Un attacco informatico di costa in media ad una PMI dai 75.000 fino ai 100.000 euro, il costo quadruplica per le aziende di grosse dimensioni. Es: Sony ha subito massicci attacchi sia al suo PlayStation Network (PSN) che alla Sony Pictures. Le perdite combinate dei due hack sono stimate a circa 24 miliardi di dollari. Sono stati colpiti oltre 77 milioni di utenti. L’hacking alla Sony Pictures è stato molto più dannoso perché ha comportato la perdita di quasi tutti i contenuti digitali, compresi i film inediti, numeri di previdenza sociale, dati salariali e altri dati privati ​​dei dipendenti.

Non conformità alle normative e azioni legali:

Tutte le aziende, ed in particolare nei servizi finanziari, nella sanità e in altri settori peculiari, hanno la responsabilità di garantire la sicurezza delle informazioni dei clienti e dei dati sensibili. Un attacco informatico può portarli a diventare non conformi. La perdita di informazioni sui clienti può anche portare a una serie di cause legali e risolverle può essere molto costoso. Es: Un attacco del 2014 a Target ha portato alla perdita di oltre 70 milioni di record di dati, costituiti principalmente da dettagli di carte di credito e di debito. Il risultato è stato di oltre 140 cause legali e un totale di 10 milioni di dollari.

Il cyber crime colpisce le tue risorse mission-critical:

Il 65% di tutti i crimini informatici segnalati si è verificato su server di posta elettronica, mentre un enorme 31% degli attacchi è stato progettato per eliminare il sistema ERP. Il crimine informatico prende di mira i tuoi sistemi e applicazioni critici per massimizzare l’interruzione dell’attività.

Il cloud è più vulnerabile:

Con il cloud che prende piede e velocizza le nostre attività, Gartner rivela che siamo più vulnerabili alle minacce e agli attacchi informatici. Pertanto, sebbene l’adozione di modelli di sicurezza basati su cloud sia ottimale per le operazioni aziendali, le organizzazioni devono concentrarsi su misure di sicurezza aggiuntive per proteggere i propri dati.

Non solo attacchi esterni:

Secondo PWC, i dipendenti sono i principali motivi delle minacce alla sicurezza, con dipendenti attuali e passati che portano ad un gigantesco 60% la minaccia interna. Il 22% è causato da consulenti e fornitori di servizi.

Danni di reputazione ed immagine:

Un attacco cyber o una perdita di dati costituiscono una situazione di crisi che rischia di compromettere la fiducia dei consumatori e creare danni di difficile previsione.

Non c’è modo di evitarlo; le aziende devono attrezzarsi adeguatamente per proteggere i propri dati. Con la reputazione e la stabilità finanziaria in gioco, i vantaggi dell’investimento nella sicurezza delle informazioni superano sicuramente i costi. La protezione delle informazioni riservate offre ai clienti e alle parti interessate la fiducia nel modo in cui un’organizzazione gestisce le informazioni e il rispetto degli obblighi legali offre alle aziende un vantaggio competitivo.

scopri i nostri servizi:

5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali
Blog News

5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali

Non molto tempo fa, c'era una netta separazione tra la tecnologia operativa (Operational Technology) che guida le funzioni fisiche di un'azienda e la tecnologia informatica (Information Technology) che gestisce i dati di un'azienda....
Leggi tutto
Return On Investment nella sicurezza informatica
Blog

Return On Investment nella sicurezza informatica

La sicurezza informatica mira a limitare e quasi annullare gli eventi, le minacce sulla tua rete. Misurare il Return On Investment in cybersecurity significa quantificare le eventuali perdite in assenza delle misure adottate....
Leggi tutto
Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online
Blog News

Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online

Ottobre volge al termine. Siamo in quel periodo dell'anno. No, non Halloween. La conclusione del mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica (Cybersecurity Awareness Month). Il mese dei promemoria su quanto sia importante essere...
Leggi tutto
5 Network Security Threats e come proteggersi
Blog

5 Network Security Threats e come proteggersi

I network security threats altro non sono che la minacce alla sicurezza della nostra rete. La sicurezza informatica oggi conta più che mai perché la tecnologia è parte di tutte le nostre attività...
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.