Categorie
Blog News

Data Leakage Prevention: come proteggere la tua azienda

Cosa vuol dire Data Leakage?

I Data Leakage sono, sostanzialmente, fughe di dati. Una fuga di dati è un’esposizione di dati sensibili online e non solo. Potrebbero verificarsi perdite di dati nella rete aziendale o tramite dispositivi fisici come dischi rigidi esterni o laptop.

La fuga di dati si riferisce al trasferimento non autorizzato o non intenzionale di informazioni dall’interno di un’organizzazione a un destinatario esterno.

Le fughe di dati possono assumere forme diverse e possono variare da semplici e-mail inviate a destinatari sbagliati ad attacchi informatici più sofisticati e dannosi. Sebbene le fughe di dati possano portare a perdite monetarie dirette, sono spesso gli effetti a valle a danneggiare maggiormente le organizzazioni. Poiché gli attacchi informatici continuano a evolversi e il numero di cyber crimes giornalieri raggiunge i massimi storici, le aziende di tutte le dimensioni dovrebbero agire per migliorare i propri protocolli di sicurezza informatica.

Computer Security data loss prevention security architect srl

Tipologie di Data Leakage

Il Santo Graal dell’esposizione di informazioni sensibili sono le informazioni di identificazione personale (Personally Identifiable Information – PII) come nomi, informazioni di contatto e dettagli finanziari.

La maggior parte dei dati esposti sono informazioni sui clienti, informazioni sull’azienda, segreti commerciali e analisi interne.

Di seguito elenchiamo alcuni esempi di informazioni che vengono solitamente rubate:

  • Nomi dei clienti
  • Indirizzi
  • Numeri di telefono
  • Indirizzi e-mail
  • Nomi utente e password di svariati portali tra cui Social Network, piattaforme di shopping online, Aree riservate, ecc..
  • Cronologie dei pagamenti
  • Abitudini di navigazione e di ricerca online
  • Numeri di c/c e carte
  • Comunicazioni interne tra colleghi
  • Performance metrics
  • Strategie di marketing
  • Prossimi lanci di prodotti e servizi
  • Codifica del software
  • Informazioni sui sistemi IT
  • Customer behaviour data
  • Psychographic data
  • Modeled data

Le tipologie di Data Leakage includono:

Fughe accidentali di dati

L’esposizione accidentale di dati è il rischio più comune. Si verificano fughe di dati accidentali quando un utente all’interno di un’organizzazione invia inconsapevolmente informazioni riservate a utenti non autorizzati.

Perdita di dati causata da un utente interno con scopi malevoli

Questo tipo di fuga di dati viene spesso definito esfiltrazione di dati – data exfiltration. In questa tipologia di fuga di dati, uno o più dipendenti o collaboratori rubano informazioni sensibili, spesso con fini vendicativi o di semplice guadagno. Le pratiche comuni per rubare informazioni e portarle al di fuori dell’organizzazione includono l’acquisizione di documenti riservati, l’acquisizione di immagini e di informazioni riservate o la sottrazione di unità USB, HD e di altri supporti di memoria.

Perdita di dati tramite attacco informatico

La posta elettronica rimane il vettore di attacco numero uno per i criminali informatici. Tuttavia, le aziende non si affidano più esclusivamente alla posta elettronica come piattaforma di collaborazione. È ormai pratica comune per i dipendenti utilizzare applicazioni di telecomunicazione e piattaforme di messaggistica istantanea per collaborare. Queste fughe di dati in rete si verificano quando i criminali informatici prendono di mira gli utenti con malware attraverso uno dei suddetti mezzi digitali. Questi attacchi includono tattiche come phishing, spoofing, social engineering che inducono gli utenti a fare clic su collegamenti o allegati dannosi o li inducono a inviare informazioni sensibili.

Hai bisogno di un sistema di prevenzione dalle fughe di dati?

Quando si vuole impedire che informazioni sensibili lascino la propria azienda a causa di perdite accidentali o intenzionali, è necessario un data leakage prevention system; un piano di prevenzione dalle fughe di dati.

I tuoi dati finanziari, elenchi di clienti, proprietà intellettuali e piani aziendali futuri sono tra le tue proprietà più preziose. Quando una di queste informazioni viene esposta a causa di perdite involontarie o intenzionali, il danno può essere significativo. Multe e spese legali sono solo l’inizio: l’effetto negativo sulla fiducia dei clienti, sui rapporti commerciali e sulla competitività aziendale può essere devastante.

Per proteggere le tue informazioni critiche, un sistema di prevenzione della fuga di dati deve comprendere tutti i mezzi utilizzati per le comunicazioni aziendali, partendo dalle mail. L’e-mail è diventata il centro della comunicazione aziendale, nonché la principale fonte di fuga di dati. Il giusto software di data leakage prevention dovrebbe esaminare tutte le e-mail in uscita per potenziali perdite e bloccare o mettere in quarantena tutte le e-mail che violano le politiche di prevenzione della perdita di dati (DLP).

L’ideale sarebbe avere un software intuitivo e utilizzabile dal tuo team IT, flessibile e modulabile a seconda delle tue esigenze di integrazione delle policy, adatto al tuo settore e all’espansione della tua azienda.

Una protezione completa dai data leakages

Poiché le organizzazioni archiviano molte informazioni critiche in forma digitale e online, la prevenzione della perdita di dati (DLP) diventa uno strumento di sicurezza essenziale. Quando la proprietà intellettuale, i dati dei clienti, le informazioni sensibili dell’area marketing o i file dei dipendenti vengono divulgati intenzionalmente o meno, il danno può essere irreparabile. La perdita di dati può far crollare il volume di affari a seguito di una perdita di fiducia dei clienti, oltre ad essere causa di sanzioni e azioni legali.

Ma la prevenzione dalle fughe di dati non è facile. Monitorare la grande quantità di informazioni che fluiscono attraverso la rete aziendale è una sfida; fermare o mettere in quarantena i contenuti in base a regole di sicurezza complesse e ruoli utente è ancora più difficile. E mentre il personale addetto al rispetto dei GDPR può spingere per l’adozione di rigide misure di prevenzione della fuga di dati, questi controlli non dovrebbero essere così rigidi da soffocare la produttività impedendo agli utenti autorizzati di accedere rapidamente e facilmente ai dati di cui hanno bisogno.

Security Architect Srl ti protegge dalle fughe di dati

Security Architect offre servizi orientati alla protezione dei Dati per gestire le sfide sulla privacy dei propri clienti e offre strumenti e servizi per implementare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Crediamo che la privacy non sia un ostacolo per il business ma un vantaggio competitivo se implementata correttamente. Ecco perché forniamo servizi che aiutano i nostri clienti a soddisfare in modo efficiente sia le loro esigenze aziendali che i requisiti normativi. Lo chiamiamo Privacy as a Service.

Se la tua organizzazione sta raccogliendo, analizzando o condividendo dati personali e dei clienti ha l’obbligo di proteggerli. Non è solo una good practice commerciale, come abbiamo visto, le violazioni dei dati possono provocare conseguenze disastrose dal punto di vista economico e macchiare l’immagine del brand.

I nostri servizi comprendono:

scopri i nostri servizi:
Security Architect Operations Center: Threat Intelligence Services
Blog

Security Architect Operations Center: Threat Intelligence Services

Osservando le statistiche, può sembrare che le aziende siano destinate a perdere sempre la battaglia per la sicurezza informatica. Secondo l'FBI, il costo della criminalità informatica negli Stati Uniti è stato di 3,5...
Leggi tutto
Dark Web Monitoring: il nostro SOC in Puglia
Blog

Dark Web Monitoring: il nostro SOC in Puglia

https://youtu.be/DPtow_YMMVE Dark Web Monitoring Service Che cos'è il monitoraggio del Dark Web? Il dark web monitoring è una ricerca attiva e costante in quella parte nascosta e profonda del web. Cosa cerchiamo? Informazioni....
Leggi tutto
Stress da rientro? I 3 consigli per costruire il tuo security framework
Blog

Stress da rientro? I 3 consigli per costruire il tuo security framework

Per fronteggiare il ritorno al lavoro è necessario organizzarsi e ri-costruire anche le sane abitudini in fatto di sicurezza informatica. Ecco qualche consiglio per ripartire al meglio dopo le vacanze. Cobalt, Lazarus, MageCart,...
Leggi tutto
Estate: è tempo di andare in vacanza in sicurezza!
Blog

Estate: è tempo di andare in vacanza in sicurezza!

I black hat non pianificano le vacanze come noi Cyber security in estate, perché parlarne? Le vacanze estive sono attese con impazienza dai criminali informatici, purtroppo per ragioni diverse dalle nostre: per prendere...
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.