Categorie
News

The Internet of Everything (IoE)

Che cosa è veramente l’Internet of Everything?

Cisco per primo definisce l’Internet of Everything (IoE) come la connessione in rete di persone, processi, dati e cose.

Il vantaggio di IoE deriva dall’impatto organico della connessione di persone, processi, dati e cose e dal valore che questa maggiore connessione crea quando tutto diventa online.

L’IoE sta creando opportunità senza precedenti per organizzazioni, individui, comunità e paesi. Queste opportunità comprendono l’ottimizzazione del lavoro, lo sviluppo economico, il miglioramento delle condizioni lavorative, la creazione di team di cooperazione, ecc…

L’Internet of Everything è un concetto che guarda al quadro più ampio, in cui il più noto Internet of Things si inserisce.

Tuttavia, se guardiamo più in profondità all’IoE, noteremo che riguarda davvero la visione di una rete distribuita con una crescente attenzione all’edge (e all’edge computing, in combinazione con il cloud), alla trasformazione digitale e ai risultati di business dell’IoT.
Per chiarire, l’Internet of Things (IoT) si riferisce semplicemente alla connessione in rete di oggetti fisici (non include persone e processi). Ormai il nostro lavoro è di tenere collegati tutti e tutto in sicurezza.

Cisco stimava meno di 10 anni fa che il 99,4% degli oggetti fisici che un giorno avrebbero fatto parte dell’Internet of Everything fossero ancora scollegati. Prevedeva, inoltre, che entro il 2020 ci sarebbero stati in gioco 14,4 trilioni di dollari per la connessione di chi non era ancora connesso. Queste connessioni sono oggi avvenute e sono tra persone (P2P), tra macchine e persone (M2P) e da macchina a macchina (M2M).

Qui la survey completa:

The Internet of EverythingCisco IoE Value Index Study.

Il contesto dell’IoE

La rete svolge un ruolo fondamentale nell’IoE: una rete intelligente, scalabile, sicura, accessibile e facilmente gestibile. Ma l’ampliamento del concetto di IoT nasce in un contesto e da un background di business e di industria (Industrial Internet of Things), piuttosto che in un Consumer Internet of Things.

L’Internet of Everything è stato in parte concepito per trascendere la visione IoT piuttosto passiva e la dimensione machine-to-machine (M2M). Infatti, M2M è solo una parte dell’Internet delle cose; e ci stiamo anche spostando dall’approccio massivo ma piuttosto passivo (dati dai sensori) a uno molto più attivo per cui le azioni nel mondo fisico sono ciò che conta (dati dai sensori all’azione fisica di conseguenza).

Una delle manifestazioni più estese di questo è il cosiddetto Internet of Robotic Things. Da cui hanno preso il via una serie di innovazioni come l’Industria 4.0, la Smart Factory, l’Industrial Internet, Industrial Automation, ecc…

Questo è il contesto in cui devono essere viste le origini e la portata dell’Internet of Everything.

Internet of Everything: definizione e valore

Oggi Cisco perfeziona la definizione data all’inizio:

L’Internet of Everything (IoE) riunisce persone, processi, dati e cose per rendere le connessioni in rete più pertinenti e preziose che mai, trasformando le informazioni in azioni che creano nuove funzionalità ed esperienze più ricche e opportunità economiche senza precedenti per aziende, individui e paesi.

The Internet of Everything (IoE) brings together people, process, data, and things to make networked connections more relevant and valuable than ever before-turning information into actions that create new capabilities, richer experiences, and unprecedented economic opportunity for businesses, individuals, and countries.

Il focus non è più sugli oggetti ma sugli utenti. Per creare uno smart enviroment la Ui e Ux devono essere centrali, tutto viene costruito ed unificato per semplificare il lavoro degli utenti, tenere ambienti e utenti connessi, utenti e utenti connessi e fare in modo che tutto il network sia sicuro e visibile.

Per realizzare tutto questo è necessario affidarsi ad un System Integrator, che possa sfruttare le soluzioni migliori e di ultima generazione di tutti i più noti vendor, che possa scegliere la miglior soluzione per una specifica azienda e che possa integrare il tutto in un sistema fluido e funzionale.

Per saperne di più:

Contattaci: info@securityarchitect.it
network Security Architect Libera il potenziale della tua azienda
scopri i nostri servizi:

YARA rules: uno strumento contro il malware
Blog

YARA rules: uno strumento contro il malware

Cosa sono le regole YARA? Le regole Yara (acronimo che sta per Yet Another Recursive Acronym) sono uno strumento sviluppato da Victor Alvarez, distribuito all’interno di Kali Linux e viene attualmente utilizzato dagli analisti di...
Leggi tutto
Cybersecurity: 4 consigli per i leader aziendali
Blog News

Cybersecurity: 4 consigli per i leader aziendali

Più di un anno fa, il World Economic Forum ha pubblicato il suo Global Cybersecurity Outlook 2022. Hanno identificato tre principali lacune che ostacolano lo sviluppo di sistemi resilienti per le imprese: Dare...
Leggi tutto
Donne nel campo della sicurezza informatica
Blog

Donne nel campo della sicurezza informatica

Le donne rappresentano solo il 24% dei professionisti della sicurezza informatica, Security Architect srl fa eccezione con il 40% dello staff al femminile. Oggi parliamo di donne responsabili di alcuni dei lavori più...
Leggi tutto
Security Architect srl ottiene la certificazione ISO 27001
Blog Case Studies

Security Architect srl ottiene la certificazione ISO 27001

Un'altra milestone per Security Architect srl: siamo ufficialmente una ISO 27001 company. Questa certificazione offre ai nostri clienti e partner la certezza che aderiamo alle migliori pratiche per la gestione di un servizio...
Leggi tutto
Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *