Categorie
Blog

La necessità di un provider di servizi gestiti per un consolidamento IT

Di cosa si occupa e perché è utile un provider di servizi IT gestiti?

Abbiamo riscontrato una crescente necessità di consolidamento dell’IT. Così come di semplificazione dell’ambiente tecnologico (software, hardware e servizi).

La maggior parte dei dipartimenti IT aziendali mira a creare un ambiente integrato.

Un ambiente IT senza interruzioni che eviti gli sprechi e cerchi di raggiungere dei livelli ottimali di utilizzo. Un ambiente integrato di questo tipo crea un processo più snello di gestione, aggiornamento e monitoraggio degli strumenti e degli asset all’interno dell’azienda. Le risorse sono gestite in modo più efficace, riducendo i costi IT e, in definitiva, aggiungendo valore all’organizzazione.

Che cos’è il consolidamento IT?

Il consolidamento dell’IT è generalmente parte di una strategia generale per ridurre l’impronta dell’IT nell’ambiente aziendale.

Questa tendenza ha senso per le imprese dati gli strumenti IT disponibili e la natura dinamica dell’ambiente aziendale in cui flessibilità e agilità continueranno a essere fondamentali.

Detto questo, mentre l’IT deve essere il più discreto possibile, le organizzazioni vorranno strumenti di gestione dell’accesso ai dati che forniscano loro una visione olistica su tutti i dispositivi e le aree geografiche, dato il passaggio al lavoro ibrido e allo spettro incombente costante delle minacce alla sicurezza informatica.

Questo approccio aiuta anche a migliorare la posizione di sicurezza con meno strumenti da monitorare e meno vulnerabilità da affrontare e correggere.

I vantaggi del consolidamento IT sono numerosi: maggiore efficienza, maggiore risparmio sui costi, maggiore flessibilità e maggiore sicurezza, solo per citarne alcuni.

MSP e consolidamento IT

Come ogni grande progetto, il consolidamento dell’IT deve avvenire attraverso fasi ben pianificate, dallo sviluppo di una strategia alla misurazione dei risultati.

Il processo è complicato e richiede sia esperienza che manodopera, risorse che un’organizzazione dovrebbe sottrarre al core business.

Le aziende si rivolgono sempre più a fornitori di servizi gestitimanaged service providers (MSP) per supportare i loro sforzi di consolidamento e gestire i loro ambienti IT nella loro totalità.

I team interni sono già sovraccarichi di lavoro, sfide di sicurezza informatica, mansioni ordinarie e non hanno tempo per concentrarsi su iniziative nuove, innovazioni, controlli serrati delle reti ecc…

Gli MSP svolgono il ruolo di esperti, colmando le lacune di risorse e conoscenze secondo necessità. Nessuna organizzazione, in particolare quelle di piccole dimensioni con risorse interne limitate, può tenersi aggiornata su ogni aspetto dell’ambiente IT in evoluzione.

Un provider come SECURITY ARCHITECT srl è disponibile per aziende di tutte le dimensioni, indipendentemente dal settore, per tutte le esigenze IT. Sempre all’avanguardia nella tecnologia disponibile perché aiuta costantemente diversi clienti a migliorare i loro ambienti.

Security Architect srl può fungere da gateway e punto di contatto unico per un’ampia gamma di partner (Cisco, Microsoft, HPE, ecc…) che offrono una varietà di soluzioni scalabili ed adattabili ad ogni esigenza concreta.

Security Architect si occupa di system integration, potendo trovare soluzioni compatibili da più provider per poi permetterne il dialogo.

Lavorando con un MSP su base continuativa, le aziende ricevono la valutazione, i consigli, l‘implementazione e la gestione migliori della categoria per il consolidamento IT.

Stabilire una relazione con un MSP posiziona un’impresa sulla strada dell’innovazione e della crescita. Le aziende che ora sono proattive raccoglieranno i benefici futuri, pronte a scalare verso l’alto o verso il basso senza dover rivedere i propri sistemi.

Security Architect IT
Conclusioni:

Tutti sappiamo che in un’era digitale il consolidamento dell’IT è fondamentale. Sappiamo che ci posiziona ad un livello differente agli occhi di clienti ed investitori, che una transazione sicura è centrale nella scelta di un e-commerce o un sito di servizi. Sappiamo che una fuga di dati o continue interruzioni di rete scoraggiano i clienti e i dipendenti.

È vero anche che l’Information Technology Management è spesso scoraggiante, ma gli MSP aiutano le organizzazioni a demistificare e decifrare.

Lavorare con un MSP garantirà alle aziende la possibilità di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio per i propri clienti, senza doversi preoccupare di problemi tecnici interni ed esterni.

Un ambiente aziendale dinamico, opportunità crescenti unitamente a minacce e crisi costanti rende il 2022 il momento ideale per le aziende di tutte le dimensioni per prepararsi al futuro e collaborare con un MSP.

Security Architect srl è il principale system integrator in Puglia ed è un provider di servizi IT gestiti. Sfruttiamo la potenza di tecnologie di livello mondiale per aiutare le aziende a realizzare il loro pieno potenziale. Il nostro team offre soluzioni personalizzate che consentono a molte organizzazioni commerciali, produttive e governative di massimizzare le opportunità e perseguire l’innovazione.

scopri i nostri servizi:
5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali
Blog News

5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali

Non molto tempo fa, c'era una netta separazione tra la tecnologia operativa (Operational Technology) che guida le funzioni fisiche di un'azienda e la tecnologia informatica (Information Technology) che gestisce i dati di un'azienda....
Leggi tutto
Return On Investment nella sicurezza informatica
Blog

Return On Investment nella sicurezza informatica

La sicurezza informatica mira a limitare e quasi annullare gli eventi, le minacce sulla tua rete. Misurare il Return On Investment in cybersecurity significa quantificare le eventuali perdite in assenza delle misure adottate....
Leggi tutto
Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online
Blog News

Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online

Ottobre volge al termine. Siamo in quel periodo dell'anno. No, non Halloween. La conclusione del mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica (Cybersecurity Awareness Month). Il mese dei promemoria su quanto sia importante essere...
Leggi tutto
5 Network Security Threats e come proteggersi
Blog

5 Network Security Threats e come proteggersi

I network security threats altro non sono che la minacce alla sicurezza della nostra rete. La sicurezza informatica oggi conta più che mai perché la tecnologia è parte di tutte le nostre attività...
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.