Categorie
News

L’Italia punta sulla digitalizzazione e sulla sicurezza informatica

Importanti novità nelle ultime 24 ore:

Digitalizzazione e sicurezza informatica in Italia

Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 27 ottobre 2021, alle ore 15.20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

Comunicato stampa ufficiale Presidenza del Consiglio dei Ministri

É stato approvato un Decreto Legge con diverse misure a favore del settore turistico, degli incentivi alla digitalizzazione aziendale. Attendiamo maggiori certezze con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Perché queste misure siano pienamente operative serviranno successivi decreti attuativi.

Focus Digitalizzazione (Decreto legge)

Riduzione del divario digitale, semplificazione dei servizi, agevolazioni alle imprese e maggiore sicurezza per dati e servizi della Pubblica Amministrazione: sono le novità del decreto sul fronte della transizione digitale. 

La più importante è l’istituzione del fondo Repubblica Digitale. Si mettono in campo iniziative di formazione digitale e per il superamento del digital divide.

L’obiettivo è quello di raggiungere il target previsto dall’Europa con il 70% di cittadini digitalmente abili entro il 2026. 

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ha inoltre previsto, in accordo con gli uffici del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, una norma per permettere ai cittadini di iscrivere e gestire online il proprio domicilio digitale direttamente dall’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). Accedendo con SPID e CIE.

Grazie all’anagrafe nazionale, i Comuni hanno un unico punto di riferimento per reperire dati e informazioni anagrafiche senza doverle richiedere più volte. Quindi si potrà erogare servizi integrati e più efficienti.  

Il provvedimento non riguarda solo i cittadini, ma anche le imprese. Infatti nel decreto è prevista una norma che consente a queste ultime di acquisire le certificazioni necessarie per le proprie attività attraverso un’unica piattaforma. Questa funzionalità agevola l’interoperabilità e lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni. È un servizio telematico per il collegamento alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Infine, per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale, il decreto prevede che la Presidenza del Consiglio si avvalga di una società specializzata quale centrale di committenza per l’espletamento della gara relativa all’infrastruttura.

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 43
Fintech & Banking

Il panorama della sicurezza informatica nel settore bancario è cambiato dall’ingresso nel settore delle società di tecnologia finanziaria – fintech.

Fintech e Banking sono legati ormai a doppio filo.

Le società fintech sono sempre più coinvolte nei trasferimenti di denaro via mobile, nei pagamenti online, nei sistemi di pagamento elettronico, nei sistemi utente end-to-end e nel trading di criptovalute. Questi ne aumentano l’efficienza, ma comportano anche significativi rischi per la sicurezza.

La sicurezza informatica nel settore bancario viene applicata attraverso normative legali sempre più stringenti. Si richiede alle banche di fornire servizi affidabili e sicuri e di implementare solide procedure di sicurezza informatica e processi operativi volti a ottimizzare tali servizi.

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 43
HR and finance personal data Security Architect
A tale proposito vi riportiamo il nostro precedente articolo sul tema:

Digitalizzazione nel settore turistico

 Il Consiglio dei Ministri ha approvato due provvedimenti (un decreto legge e un disegno di legge) che hanno come obiettivo quello di raggiungere ulteriori 8 dei 51 milestone e target il cui conseguimento è previsto entro il 31 dicembre prossimo.

Tra i punti salienti troviamo come terzo obiettivo il:

Riconoscimento di crediti di imposta per le imprese turistiche e la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e i tour operator.

La norma prevede un credito di imposta nella misura dell’80% per l’incremento dell’efficienza energetica e la riqualificazione antisismica, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione delle piscine termali e la digitalizzazione delle strutture turistiche. Sono previsti anche contributi a fondo perduto fino a 40mila euro.

Il pacchetto Turismo del Pnrr ammonta complessivamente a 2,4 miliardi. Di cui 98 milioni per sostenere la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator.

L’obiettivo, come preannunciato, è portare al livello europeo digitalizzazione e sicurezza informatica in Italia.

scopri i nostri servizi:
Come proteggere i tuoi dati dai Ransomware
Blog News

Come proteggere i tuoi dati dai Ransomware

Le nuove frontiere del Ransomware In questo articolo cercheremo di fornire delle tracce su come proteggere i tuoi dati aziendali dai Ransomware. Il ransomware non è un nuovo vettore di attacco. In effetti,...
Leggi tutto
Obsolescenza tecnologica: un danno economico
Blog News

Obsolescenza tecnologica: un danno economico

Obsolescenza tecnologica: di cosa si tratta? Nell’immaginario collettivo il mondo digitale è sempre all’avanguardia, con i suoi dispositivi e le sue piattaforme. Ma la costante evoluzione delle nuove tecnologie porta inevitabilmente a un...
Leggi tutto
Perché investire nella sicurezza IT dovrebbe essere in cima all’agenda
Blog News

Perché investire nella sicurezza IT dovrebbe essere in cima all’agenda

Perché un'azienda deve investire in sicurezza informatica avanzata? La sicurezza informatica è essenziale oggi, non c'è dubbio, abbiamo discusso diffusamente dell'argomento. Tuttavia, molti imprenditori non riescono a capirne la vera importanza prima che...
Leggi tutto
É fondamentale per le aziende dotarsi di un sistema di cyber-resilience!
Blog

É fondamentale per le aziende dotarsi di un sistema di cyber-resilience!

Cosa è la cyber resilience? La cyber resilience è la capacità di un'organizzazione di consentire l'accelerazione del business con la certezza che questo resti sicuro. In breve la resilienza informatica è la capacità...
Leggi tutto
Il 2022 è l’anno degli attacchi DDoS
News

Il 2022 è l’anno degli attacchi DDoS

C'è stato un enorme aumento del numero di attacchi DDoS in settori critici. I criminali informatici per scatenare una serie di attacchi utilizzano Botnet con un impatto scioccante. Durante l'ultimo trimestre, c'è stato...
Leggi tutto
The Internet of Everything (IoE)
News

The Internet of Everything (IoE)

Che cosa è veramente l'Internet of Everything? Cisco per primo definisce l'Internet of Everything (IoE) come la connessione in rete di persone, processi, dati e cose. Il vantaggio di IoE deriva dall'impatto organico...
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *