Categorie
Blog

Gli esperti dell’ICT in Puglia

Security Architect Srl é un’azienda formata da specialisti dell’ICT in Puglia, con sede a Bari.

Attraverso migliaia di ore di esperienza gli specialisti di Security Architect Srl hanno aiutato ed aiutano numerose organizzazioni private e pubbliche amministrazioni nell’implementazione di soluzioni integrate, il tutto facendo sempre riferimento al robusto e collaudato sistema di approccio documentale al Network Analysis, al design ed alla consulenza specialistica. Con un occhio attento alla sicurezza informatica.

Information and communications technology: overview

L’information and communications technology architecture comprende tutti gli aspetti statici e dinamici del framework che definisce le strutture informative e di telecomunicazione della tua azienda. Può essere vista come una definizione di base che serve a descrivere e coordinare componenti e strutture dei sistemi ICT di un’azienda.

Our Industries Security Architect

L’ICT è un ampio settore che comprende tra le sue specializzazioni l’IT (Information Technology). Sottolinea il ruolo delle comunicazioni unificate e l’integrazione delle telecomunicazioni, dei dispositivi digitali, nonché degli enterprise software, del middleware, del data storage e di tutti i dispositivi audiovisual, che consentono agli utenti di accedere, archiviare, trasmettere, comprendere e manipolare le informazioni.

L’ICT é un settore in crescita e i concetti sono in continua e rapida evoluzione. Copre l’implementazione e la gestione di qualsiasi prodotto che memorizzerà, recupererà, manipolerà, trasmetterà o riceverà informazioni elettronicamente in forma digitale (ad esempio, personal computer inclusi smartphone, network, e-mail, Robot e dispositivi AI).

Componenti di un sistema ICT

L’ICT comprende sia la sfera internet-enabled sia quella mobile alimentata da reti wireless. Include anche tecnologie come telefoni fissi, trasmissioni radiofoniche e televisive, tutte ancora ampiamente utilizzate oggi, insieme a branche ICT all’avanguardia come l’intelligenza artificiale e la robotica.

L’elenco dei componenti ICT continua a crescere. Alcuni componenti, come computer e telefoni, esistono da decenni. Altri, come smartphone, TV digitali, robot, intelligent buildings ecc… sono voci più recenti.

Tuttavia, l’ICT é più del suo elenco di componenti. Comprende anche l’infrastruttura che lega questi vari componenti, la sua progettazione, installazione, gestione e monitoraggio. È qui che si possono trovare il vero potenziale, potere e pericolo dell’ICT.

Alcuni dei servizi erogati da Security Architect srl:

L’impatto sociale ed economico dell’ICT

L’ICT é utile ed ormai imprescindibile per transazioni e interazioni economiche, sociali e interpersonali. Ha cambiato drasticamente il modo in cui le persone lavorano, comunicano, imparano e vivono.

L’importanza dell’ICT per lo sviluppo economico e la crescita del business è stata così monumentale, infatti, che ha il merito di aver inaugurato quella che molti hanno etichettato come la Quarta Rivoluzione Industriale.

L’ICT è, inoltre, la base di ampi cambiamenti nella società: la interazioni spostate su spazio digitale, facilitatori del lavoro, crescita di molti settori, sicurezza personale… Questa nuova era è spesso chiamata l’era digitale.

L’adeguamento delle grandi aziende e quindi la loro trasformazione digitale è ciò di cui Security Architect si occupa.

Il settore dell’informatica e dell’ICT in Puglia non è più una scommessa, ma è ormai una realtà in costante crescita.  

Un tessuto produttivo ben connesso che da lavoro a migliaia di perone, con un fatturato di oltre 400 milioni di euro e una crescita del 6% su base annua.

(Assintel Report 2019)

L’importanza dell’ICT per le imprese

Per le aziende, i progressi nell’ambito dell’ICT hanno portato una serie di risparmi sui costi, opportunità e comodità. Si va da processi aziendali altamente automatizzati che hanno ridotto l’ingenza di alcuni investimenti, alla rivoluzione dei big data (le organizzazioni stanno trasformando l’enorme quantità di dati generati dall’ICT in informazioni che guidano nuovi servizi), a transazioni abilitate all’ICT come acquisti su Internet e telemedicina, social media che offrono ai clienti più scelte nel modo in cui fare acquisti, comunicare e interagire.

Il potenziale e le capacità dei moderni sistemi ICT stanno ancora crescendo in modo esponenziale. Alimentati dai progressi nell’elettronica, dai microsistemi, dal networking, dalla capacità di padroneggiare sistemi e robot cyber-fisici sempre più complessi e dai progressi nell’elaborazione dei dati e nelle interfacce uomo-macchina.

Questi sviluppi offrono all’Europa grandi opportunità per sviluppare la prossima generazione di piattaforme aperte sulle quali è possibile implementare una molteplicità di dispositivi, sistemi e applicazioni innovative.

Il settore ICT è in estremo slancio anche in Puglia. Pian piano tutte le aziende, dalle Enterprise alle PMI, si stanno adeguando agli standard o ne sentono ormai la necessità.

Queste nuove soluzioni consentiranno una vasta gamma di nuovi sviluppi commerciali, in particolare per le PMI, e contribuiranno a rafforzare la competitività, creare posti di lavoro e sostenere la crescita e la continuità dei business.

scopri i nostri servizi:
5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali
Blog News

5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali

Non molto tempo fa, c'era una netta separazione tra la tecnologia operativa (Operational Technology) che guida le funzioni fisiche di un'azienda e la tecnologia informatica (Information Technology) che gestisce i dati di un'azienda....
Leggi tutto
Return On Investment nella sicurezza informatica
Blog

Return On Investment nella sicurezza informatica

La sicurezza informatica mira a limitare e quasi annullare gli eventi, le minacce sulla tua rete. Misurare il Return On Investment in cybersecurity significa quantificare le eventuali perdite in assenza delle misure adottate....
Leggi tutto
Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online
Blog News

Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online

Ottobre volge al termine. Siamo in quel periodo dell'anno. No, non Halloween. La conclusione del mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica (Cybersecurity Awareness Month). Il mese dei promemoria su quanto sia importante essere...
Leggi tutto
5 Network Security Threats e come proteggersi
Blog

5 Network Security Threats e come proteggersi

I network security threats altro non sono che la minacce alla sicurezza della nostra rete. La sicurezza informatica oggi conta più che mai perché la tecnologia è parte di tutte le nostre attività...
Leggi tutto
Evita interruzioni sulla tua rete (in senso stretto) industriale. Come?
Blog News

Evita interruzioni sulla tua rete (in senso stretto) industriale. Come?

Il protocollo Spanning Tree (STP) ha un degno successore per colmare i suoi gap e rendere all'occorrenza la convergenza L2 pressoché istantanea e quindi trasparente per i sistemi connessi alla rete: CISCO Resilient...
Leggi tutto
Perché il Continuous Security Testing è un must per l’impresa moderna?
Blog Case Studies

Perché il Continuous Security Testing è un must per l’impresa moderna?

Il mercato globale della sicurezza informatica è fiorente, uno dei servizi più richiesti dalle organizzazioni enterprise è il Continuous Security Testing. Altro non è che il processo che ricerca continuamente nelle applicazioni web...
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.