Categorie
Blog

Industrial Automation Operations

Al lavoro nell’ambito dell’INDUSTRIAL AUTOMATION

Nello specifico stiamo implementando una soluzione basata su apparati Cisco IR829 Industrial Integrated Services Routers.

Il sistema permette di:

  • recepire telemetrie direttamente dai plc,
  • stoccare i dati in un disco ssd interno,
  • manipolare questi dati per raffinarli,
  • FOG Computing attraverso app o container caricati all’interno e trasmissione in Cloud per gestirne l’Analytics.

Questo dispositivo contiene giroscopio, accelerometro, GPS, firewall/VPN. Permette di connettersi con reti di ogni genere, LTE 4G dual sim, 802.11a/b/g/n, LoRaWan, Ethernet, sfp per consentire business continuity e WAN diversity. È, inoltre, equipaggiato con porte PoE e porte seriali per il protocollo SCADA.
Tutto gestibile attraverso piattaforma cloud Cisco Kinetic.

Insomma una vero gioiello, grande team Security Architect! Grande Cisco!

INDUSTRIA 4.O e DIGITALIZZAZIONE
https://www.securityarchitect.eu/sample-page/itsm-it-service-management/soluzioni-per-industria-4-0-e-digitalizzazione/

CHE COS’È L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE?

L’automazione industriale è l’uso di sistemi di controllo e soluzioni di Information Technology per la gestione di diversi processi e macchinari in un dato settore per il controllo delle attività di produzione, amministrazione, archiviazione… di un azienda. È il secondo passo dopo la meccanizzazione nell’ambito dell’industrializzazione.

Aumenta la qualità e la flessibilità nel tuo processo di produzione

In precedenza, lo scopo dell’automazione era aumentare la produttività (poiché i sistemi automatizzati possono funzionare 24 ore al giorno, possono avere sistemi di controllo centralizzati e dare ordine e velocità alle attività) e ridurre i costi associati agli operatori. Tuttavia, oggi, l’attenzione dell’automazione si è spostata sull’aumento della qualità e della flessibilità nel processo di produzione.

Nell’industria automobilistica ad es. , l’installazione dei pistoni nel motore veniva eseguita manualmente con un tasso di errore dell’1-1,5%. Attualmente, questa attività viene eseguita utilizzando macchinari automatizzati con un tasso di errore dello 0,00001%.

Ulteriori vantaggi dell’automazione industriale
Alta produttività

Sebbene molte aziende assumano centinaia di addetti alla produzione per un massimo di tre turni per far funzionare l’impianto per il numero massimo di ore, l’impianto deve ancora essere chiuso per manutenzione e ferie. L’automazione industriale soddisfa l’obiettivo dell’azienda consentendo all’azienda di gestire uno stabilimento di produzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno. Questo porta ad un significativo miglioramento della produttività dell’azienda.

Sicurezza sul lavoro

I sistemi di controllo centralizzati consentono una tempestiva azione in caso di criticità, disfunzioni o rischi per la sicurezza o addirittura la possibilità di azioni preventive per evitare danni alle persone e alle cose.

Alta qualità

L’automazione allevia le probabilità di errore. Il che si traduce in prodotti con qualità uniforme anche a distanza di tempo e in un minore spreco di materie prime.

Alta flessibilità

L’aggiunta di una nuova attività nella catena di montaggio richiede la formazione di più operatori (questo richiede tempo e risorse) e riorganizzazione degli ambienti, tuttavia, i processi automatizzati possono essere programmati e riprogrammati per svolgere qualsiasi attività. Ciò rende il processo di produzione più flessibile.

Elevata precisione delle informazioni

L’aggiunta della raccolta dati automatizzata può consentire di raccogliere informazioni chiave sulla produzione, migliorare l’accuratezza dei dati e ridurre i costi di raccolta e stoccaggio dati. Questo fornisce i presupposti per prendere le giuste decisioni quando si tratta di ridurre gli sprechi, migliorare i processi, e implementare soluzioni di cybersecurity.

Alta sicurezza

L’automazione industriale può rendere la linea di produzione sicura per i dipendenti, per i dati, per i sistemi aziendali implementando metodi di monitoraggio, disaster prevention e disater recovery.

L’automazione industriale ha recentemente trovato sempre più accettazione da vari settori a causa dei suoi enormi vantaggi, quali aumento della produttività, qualità e sicurezza a costi contenuti e incentivi a livello Europeo e statale.

Ancor di più negli ultimi anni in cui abbiamo notato l’importanza di controlli da remoto, di accessi sicuri e veloci alle reti aziendali e della flessibilità dei tempi di lavoro.

Scopri la nostra rete di partner:
scopri i nostri case studies:
scopri i nostri servizi:
scopri la nostra storia:
Security Architect srl – System Integrator in Puglia
Blog

Security Architect srl – System Integrator in Puglia

Cosa è un System Integrator? https://youtu.be/mWiO2g0zpI0 Security Architect è un System Integrator in Puglia. É un’organizzazione che possiede specifiche competenze per la progettazione e la gestione di sistemi informatici. Si occupa di realizzare,...
Leggi tutto
SECURITY ARCHITECT srl – cyber security provider
Blog

SECURITY ARCHITECT srl – cyber security provider

Un provider di cyber security è un fornitore di servizi IT che offre alle imprese l’attività di monitoraggio e gestione della sicurezza informatica. Gioca, dunque, un ruolo fondamentale nel supportare le imprese nell’attuale...
Leggi tutto
Security Operations Center as a Service | SECURITY ARCHITECT SRL
Blog

Security Operations Center as a Service | SECURITY ARCHITECT SRL

Security Architect Srl propone rilevamento e monitoraggio delle minacce informatiche di nuova generazione. Oggi parliamo del Security Operations Center as a Service: come vi avevamo anticipato il nostro Security Operation Center è sempre...
Leggi tutto
Security Architect Srl per Fintech & Banking
Blog Case Studies

Security Architect Srl per Fintech & Banking

Cyber security e Banking oggi Il panorama della sicurezza informatica nel settore bancario è cambiato dall'ingresso nel settore delle società di tecnologia finanziaria - fintech. Fintech e Banking sono legati ormai a doppio...
Leggi tutto
Security Architect Srl affianca la Puglia della Cybersecurity verso le nuove strade dell’IT
News

Security Architect Srl affianca la Puglia della Cybersecurity verso le nuove strade dell’IT

La Regione Puglia appoggia una nuova cultura dell'essere in rete. Uno degli obiettivi preponderanti delle aziende IT in questo momento è quello di mettere in sicurezza perimetri e processi di Pubbliche Amministrazioni ed...
Leggi tutto
ACQUEDOTTO PUGLIESE affida a SECURITY ARCHITECT Srl l’implementazione di soluzioni per la Sicurezza Digitale
Case Studies

ACQUEDOTTO PUGLIESE affida a SECURITY ARCHITECT Srl l’implementazione di soluzioni per la Sicurezza Digitale

Security Architect e Acquedotto Pugliese un sodalizio per la sicurezza informatica. Una collaborazione già consolidata quella tra Acquedotto Pugliese e Security Architect. AQP si avvale dei nostri servizi relativamente ai seguenti ambiti: progettazione...
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *