Categorie
Case Studies

AEROPORTI DI PUGLIA affida a SECURITY ARCHITECT la Cybersecurity e la Network Automation

Una storia di successo per AEROPORTI DI PUGLIA Spa e SECURITY ARCHITECT SRL

Creazione di connessioni WAN affidabili e sicure per un lavoro di squadra più coeso

Le connessioni WAN stanno diventando uno snodo importante negli aeroporti. Ma non si tratta solo di creare esperienze di check-in senza interruzioni per i clienti o di consentire loro di navigare sul Web mentre si trovano all’interno della sede… Di vitale importanza è che anche il team di lavoro, i dipendenti, possano usufruire di una rete solida e sicura. Il personale ha bisogno di un’infrastruttura IT che consenta il proprio lavoro, senza interruzioni e rallentamenti.

Sfortunatamente, senza le giuste infrastrutture e monitoraggio continuo, gli aeroporti non troveranno mai l’affidabilità di cui hanno bisogno. Il personale IT dedica il proprio tempo alla manutenzione invece di risolvere problemi reali.

Questo è l’ambiente che abbiamo implementato per Aeroporti di Puglia nelle sedi di Bari-Brindisi-Foggia-Grottaglie.

Affidabilità:

L’infrastruttura di rete WAN era inaffidabile e non veramente sicura. L’obiettivo era poter contare sulla rete per rimanere attivi con costanza. La configurazione si componeva di router e switch di base anziché di un’infrastruttura IT complessa e al passo coi tempi. L’infrastruttura è il fulcro delle funzionalità, ne è la base e da qui doveva partire un progetto di innovazione.

I problemi costanti con la rete facevano sì che il team IT passasse gran parte del tempo cercando di mantenere la rete attiva (riavvii manuali dei router, ticketing continuo, ecc…).

I problemi hanno interessavano le reti interne dell’aeroporto. La configurazione obsoleta stava frenando non solo l’innovazione, ma anche le operazioni quotidiane. Ciò significava che servizi vitali come il check-in dei passeggeri potevano essere rallentati o addirittura interrotti. Questo è l’opposto della User Experience che ci si aspetta da una struttura così importante.

La tecnologia è fatta per semplificare il lavoro dei dipendenti e l’esperienza dei Clienti.
Innovazione:

A questo punto, la nostra organizzazione ha capito che era necessario un cambiamento. Ma non potevamo commettere lo stesso errore di prima: dovevamo ricostruire adeguatamente le nostre fondamenta.

Luigi Campese
IT Manager presso Aeroporti Di Puglia SpA

I dati che passano attraverso le reti degli aeroporti sono vitali, necessitano di soluzioni di rilievo e, soprattutto, di sicurezza.

Per switch e router, abbiamo scelto il leader del settore: Cisco, partner di Security Architect Srl.

Le soluzioni utilizzate da Aeroporti di Puglia sono: Cisco Prime e Cisco ISE per gestire in modo efficace e monitorare in tempo reale il network.

Dal punto di vista della sicurezza informatica, è stato implementato, coerentemente, un prodotto Cisco.

A quel punto l’azienda non era dotata di firewall in atto sulle connessioni WAN.

Cisco FirePOWER

Le funzionalità di questa soluzione includono il filtro degli URL, il sandboxing basato su cloud e una protezione dal malware potenziata, nonché l’integrazione con la sicurezza degli endpoint, l’analisi del traffico di rete, il gateway Web, la sicurezza della posta elettronica e il controllo dell’accesso alla rete. Supporta il controllo di oltre 4.000 applicazioni commerciali con il firewall dell’applicazione Layer 7. Il suo strumento OpenAppID consente lo sviluppo di rilevatori di applicazioni personalizzate.

Security Architect ha gestito e curato l’implementazione di questa soluzioni. L’infrastruttura è stata sostituita e resa sicura e funzionale in due mesi. Per gli standard IT, è incredibilmente veloce.
L’aggiornamento includeva un paio di firewall FirePOWER ai margini di ogni aeroporto pugliese.

Network Automation

La network automation rappresenta il processo di automazione della configurazione, gestione, testing, implementazione e funzionamento dei dispositivi fisici e virtuali all’interno di una rete. Con l’automazione delle attività e delle funzioni di rete e con il controllo e la gestione automatica dei processi ripetitivi, la disponibilità del servizio di rete migliora.

L’obiettivo era ridurre al minimo l’ interazione umana in caso di criticità o blocchi dei sistemi. Se un collegamento di rete si interrompe, la soluzione implementata concede il tempo di trovare e risolvere il problema senza alcuna interruzione del servizio. Il risultato è che dipendenti e i passeggeri non sentiranno mai il disagio di un’interruzione. Questo è l’obiettivo finale di qualsiasi reparto IT.

Tutto questo insieme significa che le operazioni in aeroporto sono coese. Gli utenti non devono mai aspettare per accedere ai servizi. Ma più della semplice affidabilità, tutte queste informazioni vengono fornite in modo sicuro.

Con la nuova configurazione in atto, sono più sicure le reti interne di ogni aeroporto e più agevoli le comunicazioni delle varie sedi.

Questa trasformazione è iniziata con un problema, ma l’abbiamo trasformato in un’opportunità.

Luigi Campese
IT Manager Aeroporti Di Puglia SpA
Security Architect srl – System Integrator in Puglia
Blog

Security Architect srl – System Integrator in Puglia

Cosa è un System Integrator? https://youtu.be/mWiO2g0zpI0 Security Architect è un System Integrator in Puglia. É un’organizzazione che possiede specifiche competenze per la progettazione e la gestione di sistemi informatici. Si occupa di realizzare,...
Leggi tutto
SECURITY ARCHITECT srl – cyber security provider
Blog

SECURITY ARCHITECT srl – cyber security provider

Un provider di cyber security è un fornitore di servizi IT che offre alle imprese l’attività di monitoraggio e gestione della sicurezza informatica. Gioca, dunque, un ruolo fondamentale nel supportare le imprese nell’attuale...
Leggi tutto
Security Operations Center as a Service | SECURITY ARCHITECT SRL
Blog

Security Operations Center as a Service | SECURITY ARCHITECT SRL

Security Architect Srl propone rilevamento e monitoraggio delle minacce informatiche di nuova generazione. Oggi parliamo del Security Operations Center as a Service: come vi avevamo anticipato il nostro Security Operation Center è sempre...
Leggi tutto
Security Architect Srl per Fintech & Banking
Blog Case Studies

Security Architect Srl per Fintech & Banking

Cyber security e Banking oggi Il panorama della sicurezza informatica nel settore bancario è cambiato dall'ingresso nel settore delle società di tecnologia finanziaria - fintech. Fintech e Banking sono legati ormai a doppio...
Leggi tutto
Security Architect Srl affianca la Puglia della Cybersecurity verso le nuove strade dell’IT
News

Security Architect Srl affianca la Puglia della Cybersecurity verso le nuove strade dell’IT

La Regione Puglia appoggia una nuova cultura dell'essere in rete. Uno degli obiettivi preponderanti delle aziende IT in questo momento è quello di mettere in sicurezza perimetri e processi di Pubbliche Amministrazioni ed...
Leggi tutto
ACQUEDOTTO PUGLIESE affida a SECURITY ARCHITECT Srl l’implementazione di soluzioni per la Sicurezza Digitale
Case Studies

ACQUEDOTTO PUGLIESE affida a SECURITY ARCHITECT Srl l’implementazione di soluzioni per la Sicurezza Digitale

Security Architect e Acquedotto Pugliese un sodalizio per la sicurezza informatica. Una collaborazione già consolidata quella tra Acquedotto Pugliese e Security Architect. AQP si avvale dei nostri servizi relativamente ai seguenti ambiti: progettazione...
Leggi tutto
La Sicurezza Informatica non si ferma mai
Blog News

La Sicurezza Informatica non si ferma mai

Gli attacchi informatici sono sempre di più... Molti attacchi informatici hanno un forte impatto sull'azienda target, sui privati che hanno a che fare con l'azienda presa di mira e sulla società tutta. Abbiamo...
Leggi tutto
Ransomware +422%, Italia quarta tra i paesi più colpiti
News

Ransomware +422%, Italia quarta tra i paesi più colpiti

Nella zona EMEA gli attacchi Ransomware sono aumentati del 422%. L'Italia risulta essere quarta nella classifica dei Paesi target. Poco sotto Regno Unito, Francia e Germania, per attacchi subiti da minacce ransomware nell'ultimo...
Leggi tutto
Gli attacchi al settore bancario in crescita con la ripresa post-pandemica
News

Gli attacchi al settore bancario in crescita con la ripresa post-pandemica

Le frodi FinTech aumentano del 159% nel primo trimestre del 2021 Con l'aumentare degli incentivi e degli stimoli di spesa, aumentano i cyber risks. Per molti, il COVID-19 è stata una catastrofe evidente....
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *