Categorie
Blog News

Evita interruzioni sulla tua rete (in senso stretto) industriale. Come?

Il protocollo Spanning Tree (STP) ha un degno successore per colmare i suoi gap e rendere all’occorrenza la convergenza L2 pressoché istantanea e quindi trasparente per i sistemi connessi alla rete: CISCO Resilient Ethernet Protocol (REP)!

Una rete ad anello è una delle topologie di rete in cui ogni switch si connette esattamente ad altri due switch, formando un unico percorso continuo per i segnali attraverso ciascun nodo: un anello chiuso. I dati viaggiano da un nodo all’altro e ogni nodo lungo il percorso gestisce ogni pacchetto.

Detto questo, risulta chiaro che un guasto del nodo o un’interruzione del cavo potrebbero isolare ogni switch collegato all’anello. Di conseguenza potrebbe bloccare i dispositivi, i macchinari e le applicazioni collegati alla rete.

Ring Topology Network

Lo Spanning Tree Protocol (STP) è ampiamente utilizzato in questi casi, per la ridondanza e la resilienza di rete nelle reti Ethernet, in particolare nei ring network. Viene utilizzato per evitare i loop e per riconfigurare il percorso di rete in caso di guasto di un nodo.

Questi processi però richiedono spesso diversi secondi, anche nel caso di nuove soluzioni come il Multiple-Instance Spanning Tree (MSTP).

Questo vuol dire che la nostra rete potrebbe rimanere bloccata per svariati secondi in caso di criticità su un solo switch, bloccando quindi per un tempo inaccettabile la comunicazione tra i sistemi connessi e questo in alcuni frangenti potrebbe avere conseguenze gravi, es.: interruzione di una linea di produzione, interruzione di monitoraggi su sistemi pericolosi, perdita di log, etc..

Il protocollo REP (protocollo Ethernet resiliente) offre invece tempi di ri-convergenza incredibili! Tra i 20 e i 40 ms!!!

Quindi, in caso di problematiche su uno switch, un cavo, ecc. riconverge il nostro traffico in millesimi di secondo consentendoci di continuare a svolgere tutte le attività critiche per il nostro business senza che i sistemi connessi si accorgano di quanto accaduto!

In conclusione

Il CISCO REP (Resilient Ethernet Protocol) è un protocollo che fornisce un’alternativa allo Spanning Tree Protocol per controllare i loop di rete, gestire gli errori di collegamento e migliorare il tempo di convergenza per la aziende per le quali la rete ethernet rappresenta un assett di tipo mission critical.

REP controlla un gruppo di porte collegate in un segmento, assicura che il segmento non crei alcun loop e risponda agli errori di collegamento all’interno del segmento. fornisce, quindi, una base per la costruzione di reti industriali più complesse e supporta il bilanciamento del carico VLAN.

Per saperne di più o contattaci per informazioni o per verificare se il tuo network supporta il nuovo protocollo!

Security Architect srlinfo@securityarchitect.it

REP PROTOCOL CISCO
scopri i nostri servizi:
5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali
Blog News

5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali

Non molto tempo fa, c'era una netta separazione tra la tecnologia operativa (Operational Technology) che guida le funzioni fisiche di un'azienda e la tecnologia informatica (Information Technology) che gestisce i dati di un'azienda....
Leggi tutto
Return On Investment nella sicurezza informatica
Blog

Return On Investment nella sicurezza informatica

La sicurezza informatica mira a limitare e quasi annullare gli eventi, le minacce sulla tua rete. Misurare il Return On Investment in cybersecurity significa quantificare le eventuali perdite in assenza delle misure adottate....
Leggi tutto
Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online
Blog News

Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online

Ottobre volge al termine. Siamo in quel periodo dell'anno. No, non Halloween. La conclusione del mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica (Cybersecurity Awareness Month). Il mese dei promemoria su quanto sia importante essere...
Leggi tutto
5 Network Security Threats e come proteggersi
Blog

5 Network Security Threats e come proteggersi

I network security threats altro non sono che la minacce alla sicurezza della nostra rete. La sicurezza informatica oggi conta più che mai perché la tecnologia è parte di tutte le nostre attività...
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.