Categorie
Blog

Security Architect Operations Center: Threat Intelligence Services

Osservando le statistiche, può sembrare che le aziende siano destinate a perdere sempre la battaglia per la sicurezza informatica.

Secondo l’FBI, il costo della criminalità informatica negli Stati Uniti è stato di 3,5 miliardi di dollari nel 2019.

In Europa e in Italia il bilancio non è stato da meno.

Fonte Clusit

I costi globali della criminalità informatica cresceranno del 15% all’anno nei prossimi tre anni, raggiungendo 10,5 trilioni di dollari all’anno entro il 2025, rispetto ai 3 trilioni di dollari del 2015.

Come spesso ci siamo detti per proteggere le nostre aziende dagli attacchi dobbiamo passare da processi tradizionalmente reattivi a tattiche e strategie più proattive.

Che cos’è un servizio di Threat Intelligence?

L’intelligence sulle minacce è il corpo di conoscenze che gli esperti utilizzano per comprendere le minacce informatiche che devono affrontare.

Quindi la threat intelligence è l’insieme di dati che vengono raccolti, elaborati e analizzati per comprendere le motivazioni, gli obiettivi e i comportamenti di attacco dei criminali informatici. L’intelligence sulle minacce ci consente di prendere decisioni per la sicurezza basate sui dati e di prevedere tempi ed esiti di alcuni attacchi.

Perché è importante per un’azienda?

La Threat Intelligence è diventata un elemento cruciale della sicurezza informatica perché aiuta a determinare in modo proattivo quali minacce rappresentano i maggiori rischi per la tua azienda.

Le informazioni generate da queste pratiche offrono informazioni sulle minacce che hanno, saranno o stanno prendendo di mira l’organizzazione, i suoi dipendenti e clienti. Queste potenziali minacce potrebbero portare alla perdita di entrate, a danni di reputazione, alla destabilizzazione delle operazioni e altro ancora.

Il problema per molte aziende è che i professionisti in questo campo così specifico sono difficili da reperire e richiedono grosse fette di budget.

È qui che Security Architect srl colma una lacuna.

Quando investi in servizi di threat intelligence mirati, ti assicuri che le informazioni generate siano utilizzabili, portino a delle strategie di protezione concrete.

Per approfondire ulteriormente i servizi legati al nostro SOC:

scopri i nostri servizi:
5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali
Blog News

5 requisiti di sicurezza per l’Operational Technology dei sistemi industriali

Non molto tempo fa, c'era una netta separazione tra la tecnologia operativa (Operational Technology) che guida le funzioni fisiche di un'azienda e la tecnologia informatica (Information Technology) che gestisce i dati di un'azienda....
Leggi tutto
Return On Investment nella sicurezza informatica
Blog

Return On Investment nella sicurezza informatica

La sicurezza informatica mira a limitare e quasi annullare gli eventi, le minacce sulla tua rete. Misurare il Return On Investment in cybersecurity significa quantificare le eventuali perdite in assenza delle misure adottate....
Leggi tutto
Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online
Blog News

Cybersecurity Awareness Month: consigli per la vita quotidiana online

Ottobre volge al termine. Siamo in quel periodo dell'anno. No, non Halloween. La conclusione del mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica (Cybersecurity Awareness Month). Il mese dei promemoria su quanto sia importante essere...
Leggi tutto
5 Network Security Threats e come proteggersi
Blog

5 Network Security Threats e come proteggersi

I network security threats altro non sono che la minacce alla sicurezza della nostra rete. La sicurezza informatica oggi conta più che mai perché la tecnologia è parte di tutte le nostre attività...
Leggi tutto

News Letter

Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Una risposta su “Security Architect Operations Center: Threat Intelligence Services”

[…] Gli hacker malevoli utilizzano metodi sofisticati per nascondere le proprie azioni a vari strumenti di rilevamento del malware. Un servizio di test e monitoraggio costante è il modo più efficace per contrastare queste minacce: consente di eseguire test regolari, ottimizzare il controllo della sicurezza e convalidare il sistema di threat intelligence. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.