Categorie
News

Data Loss e attacchi hacker nelle Pubbliche Amministrazioni

Spot News: Milano, attacco hacker all’Ufficio Anagrafe

Attacco hacker all’Ufficio Anagrafe del Comune di Milano. Rubati dati di over 70 per truffarli. La procura ha attivato pool per la lotta a questo crimine.

Attacco hacker all’Ufficio Anagrafe del Comune di Milano.

Fonte: TG5, ilsussidiario.net

Il Tg5 rivela che alcuni hacker sarebbero riusciti ad entrare nei computer dell’ufficio, dove vengono custoditi milioni di dati sensibili dei cittadini milanesi. L’irruzione risale al dicembre scorso, ma secondo la Direzione sistemi informativi e Agenda Digitale del Comune di Milano non sarebbero state sottratte informazioni private.

Invece l’attacco sarebbe riuscito, secondo la versione che circola tra gli specialisti della sicurezza informatica, anche se il conto esatto dei danni non è ancora quantificabile.

In particolare avrebbero cercato i dati dei cittadini over 70 di Milano che vivono soli con l’intento di truffarli. E infatti le truffe durante la pandemia si sono moltiplicate. La Procura di Milano ha, quindi, attivato un pool specializzato nella lotta a questo crimine.

Attacchi Hacker in aumento

Se ancora avevamo qualche dubbio, questa è l’ulteriore conferma che quello della cyber security è un problema che riguarda tutti.

Secondo quanto certificato dal rapporto di settembre 2020 di Clusit (associazione italiana per la sicurezza informatica) gli attacchi hacker sono in costante crescita.

Questo tema sarebbe stato usato tra febbraio e giugno per perpetrare ben 119 attacchi gravi, cioè il 14% di quelli complessivamente noti.

Gli hacker al giorno d’oggi sono in grado di fare azioni inimmaginabili sia su infrastrutture strategiche che su una singola rete aziendale o privata: il problema non è come fermarli, ma solo come limitare i danni

ha dichiarato recentemente a TPI l’ex hacker informatico Andrea, ora arruolato da Cy4gate, che è una delle principali aziende italiane di cyber security ed è quotata in Borsa a Milano.

Il rischio, secondo Rosario Cerra, presidente del Centro Economia digitale, è che quest’anno e quelli a venire siano caratterizzati dalla necessità di fare attenzione al tema della sicurezza legata all’archiviazione dei dati.

Attacchi hacker nelle Pubbliche Amministrazioni

Solo il 9% dei database utilizzati dagli Uffici Pubblici è sufficientemente sicuro secondo uno studio fatto da Agid sui siti della pubblica amministrazione. Il problema può essere molto serio per i cittadini perché l’uso dei portali amministrativi diventerà sempre più diffuso e obbligatorio per accedere ai servizi delle PA.

I problemi e le obsolescenze sul software dei portali possono consentire di infiltrarsi nel portale e rilevare dati sensibili dei cittadini, credenziali di pagamento, dati sanitari e qualsiasi altra informazione riservata. Inoltre, le vulnerabilità dei software possono consentire attacchi ai portali, disservizi e discontinuità, intaccando la qualità del servizio al pubblico. Queste stesse vulnerabilità sono sfruttabili per infiltrare malware nelle reti ospitanti che possono estrarre dati sensibili registrati nei sistemi in modo massivo, oppure sabotare il sistema.

Scopri le nostre soluzioni per il servizio pubblico e la pubblica amministrazione:
Implementazione di controlli Zero Trust per la conformità
Blog News

Implementazione di controlli Zero Trust per la conformità

Approccio Zero Trust alla sicurezza informatica Nel panorama attuale della sicurezza informatica, l'adozione di un modello Zero Trust si rivela non solo una scelta strategica, ma una necessità impellente. In questo articolo proveremo...
Leggi tutto
La Direttiva NIS2: sicurezza delle Reti Industriali e dei Sistemi OT supportata da CISCO
News

La Direttiva NIS2: sicurezza delle Reti Industriali e dei Sistemi OT supportata da CISCO

Nel contesto attuale di minacce informatiche in rapida evoluzione, la sicurezza delle infrastrutture critiche è diventata una priorità imperativa per l'Unione Europea. La recente adozione della Direttiva sulla sicurezza delle reti e dei...
Leggi tutto
Threat Actors, Malware e Exploited Vulnerabilities 2024
News

Threat Actors, Malware e Exploited Vulnerabilities 2024

In questo articolo realizzeremo un consuntivo degli ultimi due mesi sull'intelligence delle minacce informatiche, una risorsa essenziale per comprendere il panorama in evoluzione dei cyber threats e imparare a riconosce le vulnerabilità e...
Leggi tutto
Blindare la Supply Chain: scegliere accuratamente i fornitori
Blog

Blindare la Supply Chain: scegliere accuratamente i fornitori

Come abbiamo potuto osservare nei precedenti articoli, la sicurezza delle informazioni non è più un optional, ma una necessità imperativa. Con la crescente complessità delle reti aziendali e l'espansione delle supply chain, le...
Leggi tutto
La Sicurezza Informatica in Italia: Normative e Framework
Case Studies News

La Sicurezza Informatica in Italia: Normative e Framework

In un'era in cui la digitalizzazione permea ogni aspetto della nostra vita quotidiana e lavorativa, la sicurezza fisica e logica assume un ruolo cruciale nella protezione dei dati e delle infrastrutture critiche. Per...
Leggi tutto
Frodi BEC: attenzione alla truffa dell’IBAN
News

Frodi BEC: attenzione alla truffa dell’IBAN

La rete continua ad accelerare notevolmente lo scambio di informazioni tra le imprese e i loro collaboratori - le note terze parti. L'email si afferma come strumento prediletto per queste interazioni. Sia le...
Leggi tutto
Leave this field blank
Per saperne di piÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *